calcio
calcio
Calcio

Verso Aversa Normanna-Barletta: l'ultima volta fu 1-1 in terra campana

Simoncelli lanciò i biancorossi, Arini pareggiò i conti

A otto giorni dal pareggio interno contro il Catanzaro, si avvicina il ritorno in campo per il Barletta Calcio. Sarà l'Aversa Normanna-sabato alle 16 sul prato del "Bisceglia"- a inaugurare il pokerissimo di impegni che divide Radi e compagni dal termine della regular season. Il match contro i campani rappresenta di fatto il primo match point-salvezza, obiettivo distante pochissimi passi. Dopo il confronto con i granata, Liverani e compagni saranno attesi da formazioni nella metà sinistra della classifica, come Vigor Lamezia e Foggia, da affrontare in casa, in due confronti intervallati dalle sortite esterne in casa della capolista Salernitana e dell'Ischia. Partita dai molteplici significati quella contro l'Aversa, per classifica e recente passato.

Per ritrovare l'ultimo precedente tra le due squadre in terra campana occorre tornare al 20 settembre 2009, turno numero 3 del campionato di Seconda Divisione, girone C, quando entrambe avevano avviato la stagione da vere incognite. Il Barletta di Lello Sciannimanico non immaginava che avrebbe vissuto la sua cavalcata verso la zona-playoff, culminata a fine stagione con la sconfitta con il Catanzaro e la conquista della serie successiva attraverso un ripescaggio, mentre l'Aversa Normanna avrebbe attraversato una stagione densa di incognite. I biancorossi andarono in vantaggio al 13' con un lob di Simoncelli a battere Pettinari, salvo rischiare di capitolare su un rigore fallito da Sarli al minuto 33 e vedersi costretti al pareggio dal centro di Arini al 43' della prima frazione. Tre gli espulsi al termine: Carrozza e Cutrupi in maglia barlettana, Coquin per i padroni di casa. Al termine della stagione il Barletta passò per playoff e ripescaggio in Prima Divisione, mentre nella seconda parte di stagione con Juary in panchina la Normanna riuscì a totalizzare 16 punti in 12 partite riuscendo a salvarsi solo all'ultima giornata e terminando il campionato all'undicesimo posto. La rivalità e nasce nel 2007, con l'eliminazione biancorossa nei discussi playoff (3-2 per i campani nel loro domicilio) e prosegue nel 2008, con una corsa a due per la vetta nel girone H di serie D, vinta tra i veleni dall'Aversa, allora San Felice Normanna: in estate i biancorossi furono però ripescati, e nel confronto interno dell'aprile 2009 arrivò un 2-1 con reti di Laviano e Tangorra. Sabato si tornerà ad aggiornare l'albo degli incroci tra le due società. Riviviamo l'ultimo precedente in quel di Aversa attraverso tabellino e highlights:

IL TABELLINO DI AVERSA NORMANNA-BARLETTA 1-1 (20/09/2009):
AVERSA (4-4-2): Pettinari; Ciminari (1' st Pistillo), Campanella, Di Girolamo, Bertoncini; Coquin, Mariniello, Arini, Chietti (31' st Longo); Prisco, Sarli (18' st Perna). A disp: Del Giudice, Parisi, Massimo, Tovalieri. All.: Sergio.
BARLETTA (4-4-1-1): Di Masi; Cutrupi, Marchetti, Sportillo, Legittimo; Simoncelli (37' st Manganaro), Menicozzo, Muwana, Fanasca (24'st Shiba); Carozza; Caggianelli (35' pt Romeo). A disp: Bersellini, Moring, Rescio, Bendjema. All. Sciannimanico.
ARBITRO: Aureliano di Bologna.
RETI: 13' pt Simoncelli (B); 43' pt Arini (A)
NOTE. Espulso Carozza al 30'pt per comportamento scorretto in area. Espulso Coquin al 43' per comportamento sleale. Espulso al 46' st Cutrupi per fallo da dietro. NOTE: 1400 spettatori, circa 120 da Barletta. Al 33' pt Sarli sbaglia un calcio di rigore, parato. Ammoniti: Legittimo (B). Angoli 5-1 per l'Aversa. Recupero: pt 4'-st 3'.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Social Video1 minutoAVERSA-BARLETTASportcasertano Tv
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il muro Bellocci e il poco cinismo costano caro ai biancorossi. Ora sguardo al futuro
Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, i biancorossi fanno loro la posta in palio grazie ai cambi di Paci e al "solito" Riccardo Lattanzio
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Biancorossi di scena al Puttilli (ore 16) contro i vincitori (per ora...) del girone I di Serie D
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Le ambizioni, i dubbi, le delusioni. Poi arriva Massimo Paci, e da Barletta-Sarnese in poi cambia tutto
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.