Tennistavolo, presentazione di Italia-Slovenia
Tennistavolo, presentazione di Italia-Slovenia
Tennistavolo

Tennistavolo, aperto il sipario su Italia-Slovenia

Si è tenuta questa mattina presso Palazzo della Marra la conferenza di presentazione

Sono stati svelati questa mattina i dettagli dello storico appuntamento che martedì prossimo, 18 settembre, vedrà per la prima volta la Nazionale italiana di tennistavolo a Barletta. Tra cinque giorni il Paladisfida "Mario Borgia" ospiterà l'incontro tra gli azzurri e la Slovenia, match valevole per il girone di qualificazione ai prossimi campionati europei a squadre: un appuntamento voluto e organizzato dalla Polisportiva Asi Ottica Lamusta. L'evento è stato presentato questa mattina nella suggestiva location di Palazzo della Marra, al cospetto di rappresentanti del mondo sportivo e politico locale e regionale, con la presentazione affidata a Enzo Ormas.

La presenza della Regione Puglia e del Comune di Barletta è stata rappresentata dall'assessore barlettano Franco Pastore: "Questa pre-qualificazione tra Italia e Slovenia, che avrà come sede a Barletta, sarà l'occasione per promuovere il territorio e questo sport, e rappresenta certamente un premio per gli organizzatori che si prodigano per questi avvenimenti". Il ruolo della Regione è "complementare- per Pastore- in vista di un percorso da svolgere insieme, atteso che questo incontro apre un ponte culturale con i Balcani, in un momento di crisi mondiale nel quale abbiamo bisogno di messaggi di pace".

Sport in Puglia significa anche il vessillo del Coni, nella Bat rappresentato dal dottor Isidoro Alvisi, fresco di rielezione nel Consiglio Nazionale della F.I.T. (Federazione Italiana Tennis).: "Da dirigente del Coni so che nel momento in cui arriva una nazionale italiana in città, è sempre un momento particolare. Da uomo di federazione so però quali siano le difficoltà nell'allestire questi eventi. Un plauso va senza dubbio per questo a Cosimo Sguera e allo sponsor tecnico dell'associazione che presiede. Da uomo di sport mi auguro che questi grandi eventi fungano sempre da richiamo alle istituzioni per una maggiore attenzione verso questo sport, recentemente riscoperto anche come molto spettacolare. Ci sono tutti i presupposti per fare dell'appuntamento un momento spettacolare dal punto di vista ambientale e tecnico".
Conferenza stampa di presentazione di Italia-Slovenia, tennistavolo
L'aspetto prettamente sportivo dell'incontro è stato presentato da Saverio Minervini, candidato alla presidenza regionale della FITET: "Ritengo che manifestazioni di lustro come Italia-Slovenia non debbano rimanere isolate, ma vadano sostenute. Con la federazione nazionale oggi la Puglia riesce ad avere rapporti più stretti, e ritengo che il massimo dell'impegno sarebbe portare i Campionati Italiani di Tennistavolo qui a Barletta, il che significherebbe muovere migliaia di persone. Se questo evento dovesse davvero andare a buon fine, Barletta potrebbe essere la sede di questo importante evento in futuro, con tutto l'indotto che ne deriverebbe". Minervini ha anche auspicato la chance di "portare a Barletta il Top 12 e la Coppa delle Regioni".

Oneri ed onori dell'impegno nelle parole di Cosimo Sguera, presidente dell'Asi Ottica Lamusta, team di tennistavolo che ha di fatto organizzato l'impegno: dopo i doverosi ringraziamenti per sponsors e istituzioni, Sguera ha spiegato che "L'evento che si consumerà a Barletta è il sogno che ho coltivato per anni, metitato dopo anni di riconoscimenti e di pressioni positive sulla federazione. Il prodotto sarà di indubbia qualità: si confronteranno due compagini composte da 4 atleti l'uno e i match saranno al meglio dei quattro set su sette, sulle basi degli 11 punti. La Slovenia annovera Tokic, atleta di altissimo livello tra i primi 20 del ranking mondiale. Speriamo di tenere alto l'onore azzurro in una serata che ci auguriamo sia indimenticabile".

L'inizio dell'incontro è fissato alle 20, ma lo spettacolo avrà il via alle 19.30 con l'ingresso in campo delle due nazionali. Per la kermesse in terra barlettana, la Nazionale azzurra sarà composta dal quartetto formato da Bobocica, Mutti, Rech Daldosso e Stoyanov, allenati dall'ex Campione d'Italia Lorenzo Nannoni. Di fronte una nazione di tutto rispetto, come la Slovenia, che annovera appunto tra le proprie fila il n.20 della classifica mondiale Tokic, in passato capace anche di impensierire i maestri cinesi. Spettacolo garantito, dunque, e tanta attesa per la sfida in programma martedì 18 settembre.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Conferenza stampa
  • Tennistavolo
  • Polisportiva dilettantistica ASI Lamusta
Altri contenuti a tema
1 Tutto pronto per il "Giro del Mediterraneo in rosa" Tutto pronto per il "Giro del Mediterraneo in rosa" La kermesse ciclistica presentata questa mattina in conferenza stampa
2 Dall'ex convento di Sant'Andrea ai giardini di villa Bonelli, Barletta si rifà il look Dall'ex convento di Sant'Andrea ai giardini di villa Bonelli, Barletta si rifà il look Il sindaco Cannito in conferenza stampa
1 Elisa Spera: «Revoca per la pec? Sarebbe un atto gravissimo» Elisa Spera: «Revoca per la pec? Sarebbe un atto gravissimo» Le parole dell'ex assessore alla polizia locale in conferenza stampa
1 De Nittis ambasciatore di Barletta e della Puglia negli USA De Nittis ambasciatore di Barletta e della Puglia negli USA Presentata a Roma la mostra "An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis"
FITET, Maurizio Lamusta eletto nuovo delegato provinciale Foggia e Bat FITET, Maurizio Lamusta eletto nuovo delegato provinciale Foggia e Bat «Mi dedicherò con tutto l'impegno possibile per far sì che il tennistavolo riprenda»
Tennistavolo, il 25 maggio è alle porte ma le Autorità latitano ancora Tennistavolo, il 25 maggio è alle porte ma le Autorità latitano ancora Le Autorità preposte operino il giusto distinguo tra discipline realmente ad alto rischio di contagio e sports decisamente più sicuri
Tennistavolo: il 18 maggio si approssima tra mille avversità Tennistavolo: il 18 maggio si approssima tra mille avversità Lo sport è sacrificio, dedizione, rinuncia, non certo apoteosi della burocrazia e dell'insensibilità
Anche il tennistavolo soffre lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus Anche il tennistavolo soffre lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus La nota: «Il mondo politico smetta gli abiti del "temporeggiatore" ed indossi subito quelli del "soccorritore"»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.