Rugby, la sesta vittoria chiude il 2011 dei Draghi
30-13 all'Union Rugby Santeramo
E' arrivato il sesto successo per i ragazzi di coach amoruso nell'ultimo capitolo di questo 2011 nel campionato di serie C interregionale di Rugby, andato in scena nel pomeriggio di domenica 18 dicembre. L'ottava giornata di campionato è terminata con il risultato di 30 a 13 per i Draghi Bat contro l' Union Rugby Santeramo. Lo strano orario del calcio d'inizio, alle 17, che probabilmente accoglierà i Draghi per tutta la restante parte della stagione, ha portato al "Lello Simeone" di Barletta un cospicuo numero di tifosi che hanno gremito l'intera tribuna "costringendo" addirittura una trentina di spettatori a seguire la gara in piedi.
I Draghi partivano subito con il piede giusto e dopo una meta sfiorata da parte di Michele Strippoli, si portavano immediatamente in vantaggio con un calcio di punizione di Pacini. Il Santeramo non ci stava e sfruttava dieci minuti di black out totale della compagine di casa, mettendo a segno, in rapida successione, due belle mete di trequarti, entrambe poi non trasformate. L'errato approccio alla gara sembra poi finalmente svegliare i Draghi che prima accorciavano le distanze con Pacini e poi completavano la rimonta con la meta, non trasformata, del pilone biscegliese Carelli che raccoglieva i meritati applausi sotto la tribuna. Il primo tempo si concludeva così con il punteggio di 11 a 10.
Prendeva così il via un autentico monologo biancoazzurro della seconda frazione, interrotto solo da un unico calcio di punizione siglato dall'apertura ospite. I ragazzi di coach Amoruso mettevano a segno altre tre mete con Strippoli, Pedone e Curci, due delle quali trasformate poi da Pacini, tutte su energiche progressioni dell'inarrestabile pacchetto di mischia,
vera e propria arma in più di giornata.
Da segnalare gli esordi stagionali di Povia e Belfiore, nonché il ritorno in campo dello stesso coach Amoruso, dopo un lungo e forzato stop a causa di una frattura alla tibia rimediata lascorsa stagione. Da sottolineare anche l'impegno solidale dei Draghi Bat che, per il terzo anno consecutivo, hanno dedicato l'intera manifestazione sportiva alla raccolta fondi Telethon, contribuendo così in maniera cospicua a incrementare la ricerca e l'attenzione verso tali delicate problematiche.
I Draghi ora si godranno un periodo di sosta per le festività natalizie. La squadra di rugby della Sesta Provincia riprenderà i lavori nel 2012, il 3 gennaio con la ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di Mesagne, contro la Mens Sana.