Piermario Morosini
Piermario Morosini
Calcio

Piermario Morosini, il ricordo di club e colleghi

I toccanti comunicati sul web

Il mondo dello sport continua a piangere la morte di Piermario Morosini, centrocampista del Livorno scomparso ieri pomeriggio, dopo essersi sentito mentre era in campo contro il Pescara all'"Adriatico". Il decesso, avvenuto nell'ospedale "Santo Spirito" di Pescara, è stato causato da un forte arresto cardiaco. La Figc ha imposto nella giornata di ieri lo stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, dopo la tragica morte di Piermario Morosini. Una morte beffarda, inspiegabile per un atleta che non aveva ancora compiuto 26 anni, avvenuta nello stesso stadio dove due settimane fa si piangeva la scomparsa dell'ex portiere Franco Mancini. La sospensione delle competizioni, subito annunciata dal direttore generale della Figc Antonello Valentini, è entrata immediatamente in vigore a partire da Milan-Genoa, prevista ieri pomeriggio al Meazza alle 18.00. Per ricordare la memoria dell'ex centrocampista di Udinese, Vicenza. Il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, attraverso un comunicato ufficiale emanato sul sito ufficiale del Coni ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, in programma in Italia dal pomeriggio di ieri e per tutto il weekend. Un cordoglio che ha colpito tanti addetti ai lavori, manifestato su Internet e Twitter. Abbiamo raccolto alcuni di questi, molto significativi, con eco internazionale:

Il cordoglio del Pescara- "La Delfino Pescara 1936 Srl si unisce al dolore della consorella società As Livorno Calcio per la terribile scomparsa di Piermario Morosini. Non ci sono parole per descrivere quello che tutti noi abbiamo vissuto al 31' minuto di Pescara-Livorno. Una gara come tante, una gara del campionato di serie bwin. La trentacinquesima. Nessuno avrebbe mai immaginato un epilogo di questo genere. Rimane lo sgomento e il dolore per un altro angelo che è volato in cielo troppo presto. Riposa in pace Piermario".

Il dolore di Lillo Foti, presidente della Reggina- "Ciao Moro, mi sarà impossibile dimenticarti. Ho avuto la fortuna di conoscerti ed averti avuto, seppure per un breve periodo, all'interno del nostro club. Porterò sempre con me il patrimonio di straordinari valori umani e morali che possedevi e riuscivi a trasmettere. In questo momento di incommensurabile dolore vorrei solo dirti che ti voglio un bene dell'anima. Con affetto e riconoscenza".

Il ricordo del Bologna- "Il Presidente Guaraldi, i tecnici, i dirigenti, i dipendenti e i giocatori del Bologna Fc 1909 partecipano al dolore per la scomparsa di Piermario Morosini. Con il Bologna disputò un campionato di serie B nel 2006-2007 totalizzando 16 presenze".

Le condoglianze dell'Atalanta- "Il Presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta, attoniti e increduli, piangono la scomparsa di Piermario Morosini e si stringono affettuosamente ai suoi familiari.Ciao Piermario, resterai sempre nei nostri cuori!"

Le condoglianze di Javier Zanetti, capitano dell'Inter- amo veramente sconvolti per quello che è successo a Morosini. Siamo tutti colpiti nel profondo e ci dispiace tantissimo": il capitano dell'Inter Javier Zanetti esprime, in rappresentanza di tutta la squadra, il cordoglio per la scomparsa di Piermario Morosini. Oggi l'Inter avrebbe dovuto giocare a Udine. "E' successo - aggiunge Zanetti - qualcosa di incredibile ed è stato chiaramente giusto rinviare tutte le gare dei campionati. A nome di tutti i miei compagni, il pensiero e l'abbraccio ai suoi cari".

Il ricordo del Padova Calcio- "A Padova come nelle altre società dove ha giocato lo ricorderanno come un ragazzo intelligente, sempre gentile e disponibile con tutti. Piermario Morosini è deceduto oggi pomeriggio all'ospedale Santo Spirito di Pescara, dove era stato ricoverato d'urgenza per un arresto cardiaco avuto durante la gara di oggi pomeriggio tra Pescara e Livorno. Morosini aveva indossato la maglia biancoscudata nella stagione 2009-2010, quella del ritorno in serie B, scendendo in campo anche negli spareggi salvezza contro la Triestina. Il presidente Marcello Cestaro e tutta la società biancoscudata si stringono attorno ai familiari e agli amici di Mario ed esprimono le più sentite condoglianze all'A.S. Livorno".

Il cordoglio del Vicenza Calcio- Il Vicenza calcio, attraverso il suo sito internet, ha ricordato con commozione Piermario Morosini, che con la maglia biancorossa ha giocato per due campionati interi, dal 2007 al 2009, e poi nella seconda parte della stagione 2010-2011. Il centrocampista, che con il Vicenza ha disputato complessivamente 81 partite con un gol all'attivo (tutte in serie B), in Veneto ha giocato anche nel Padova, nella seconda parte del campionato 2009-2010, in cui ha collezionato 14 presenze. Nel periodo in cui ha giocato a Vicenza, Morosini era stato convocato anche con la nazionale italiana under 21. ''Addio Piermario, resterai per sempre nei nostri cuori e in quelli di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di viverti'', si legge nel sito del Vicenza, a nome di dirigenti, tecnici e giocatori. Questi ultimi, dopo la partita con il Gubbio, non se la sono sentita di salire in sala stampa, decidendo di non rilasciare dichiarazioni. Solo poche parole sulla partita da parte del tecnico Zanini e dei dirigenti al seguito della squadra. ''Appreso in questi minuti con incredulita', sgomento e tristezza della tragica scomparsa di Piermario Morosini - si legge nel sito del Vicenza - il club biancorosso, a nome dei dirigenti, staff tecnico e giocatori si stringe nel doloroso e incancellabile ricordo di un grande amico e professionista''.

Aldo Spinelli, presidente Livorno- "Siamo tutti a terra. Per noi è un momento durissimo, dal quale dovremo provare a uscire tutti insieme. Dobbiamo avere coraggio - ha aggiunto con la voce rotta dall'emozione - ma adesso siamo in stato confusionale. Purtroppo contro il destino non c'è niente da fare". Una grande tragedia. Ero a casa a vedere la partita - ha spiegato -. Quando abbiamo visto tutti i nostri giocatori piangere ci siamo allarmati subito. Ho chiamato e mi hanno detto che la situazione era drammatica. Piermario era arrivato a gennaio dall'Udinese ma non aveva dato mai nessun segnale di malessere, era sempre in grande forma. E' stata una grande tragedia".

Damiano Tommasi, Presidente AIC (ANSA)- "E' una tragedia che lascia impotenti e disarmati. Un evento di questo tipo è inspiegabile. Aspettiamo di saperne qualcosa di più, ora ogni commento sembra comunque fuori luogo. Ora prevalgono l'amarezza e lo sconforto - aggiunge Tommasi - ci sarà tempo per approfondire, anche perché ci sarà un'autopsia. Lunedì ci riuniremo per parlare di questa tragedia".

Mino Favini, responsabile giovanili Atalanta (ANSA)- "Pensavo che la vita l'avesse già provato fin troppo e invece è arrivata anche quest'ultima tragedia. Aveva perso la mamma che era un bambino e poi il papà, poi il fratello handicappato si è suicidato e gli era rimasta la sorella, anche lei con handicap. Era triste, ma dolcissimo e disponibile".

Alessandro Del Piero, Facebook- È morto in campo un ragazzo di 25 anni, Piermario Morosini. Torniamo a casa pensando a lui e al dolore di chi gli è vicino.Alessandro.

Roberto Baronio (ex calciatore Lazio e Udinese), Twitter- Adesso potrai riabbracciare tutta la tua famiglia, ciao Mario!

Fabrizio Bocca (giornalista Repubblica) Twitter- #Bovolenta e #Morosini, due atleti morti in campo in soli 20 giorni: com'è possibile?

Juventus FC, Twitter- La #Juventus vicina alla famiglia #Morosini http://bit.ly/mor1404 #Juve

Inter.it, Twitter- R.I.P. Piermario #Morosini, il nostro abbraccio

Stefano Mauri, ex compagno nell'Udinese, sito ufficiale- "Ti ricordo ad Udine, compagno leale, sempre sorridente, un abbraccio Moro. RIP".

Luigi Vitale (difensore Bologna), Twitter- Una decisione Giustissima dalla F.I.G.C. Di rinviare tutte le partite di SERIE A. Per lutto di Piermario Morosini #RIP

Fernando Tissone (ex-centrocampista Udinese), Twitter- Sono molto addolorato per quello che e' successo al mio ex compagno Piermario Morosini. Riposa in pace amico mio !!!

Kevin-Prince Boateng, Twitter- Rest in peace Piermario Morosini,riposa in pace....☹

Wesley Sneijder, Twitter- Rest in peace Piermario Morosini, riposa in pace....

Dan Peterson, Twitter- Difficile accettare la morte di un atleta di 25 anni, come Piermario Morosini.

Luciano Ligabue, sito ufficiale- "Andarsene a neanche venticinque anni su un campo di calcio. E in quei pochi anni di vita avere perso il padre, la madre e un fratello. Che cosa vuol dire? Perché? La rabbia e la commozione non permettono di trovare una risposta decente a quelle domande, ma credo che non la troveremo nemmeno quando quei sentimenti si attenueranno un po'. Mi si era presentato nei camerini assieme ad altri suoi colleghi calciatori in un paio di concerti. Era a Campovolo insieme a molti di voi. Era iscritto al barMario. La foto del suo profilo lo mostra con uno splendido sorriso. Un sorriso che non può non aumentare questa commozione. Questa incredulità. Sono sicuro che tutti gli altri iscritti al barMario vorranno unirsi a me nel mandargli tutto l'affetto che merita. Ad accompagnarlo in un viaggio che, è l'augurio più sentito, possa almeno ricongiungerlo con la famiglia che aveva perso quaggiù".

Sergio Aguero, Twitter- Livorno Piermario Morosini's passing is a great blow to everyone. It's a sad day for me as well. My condolences to his family.

Sepp Blatter (presidente FIFA). Twitter- Solo lacrime. Non ci sono parole per esprimere quello che ho provato quando ho saputo della morte di Piermario Morosini

  • Calcio
  • Comunicato Stampa
  • Morti
Altri contenuti a tema
Finale Coppa Italia Dilettanti tra Barletta e Rovato Vertovese: biglietti in vendita dal 2 maggio Finale Coppa Italia Dilettanti tra Barletta e Rovato Vertovese: biglietti in vendita dal 2 maggio Tutti i dettagli sui settori, tessere e modalità di accredito
Terza Categoria: eliminate entrambe le squadre barlettane Terza Categoria: eliminate entrambe le squadre barlettane Borgovilla e New Carpediem battute ad Andria e Molfetta
Coppa Puglia Terza Categoria: barlettane a testa alta Coppa Puglia Terza Categoria: barlettane a testa alta Il Borgovilla ferma sul 3-3 la Virtus Molfetta. La New Carpediem tiene testa per un tempo alla Virtus Andria
Il centrocampista barlettano Cristian Tedesco nell'Under 15 di Serie C: 3-1 al Bologna Il centrocampista barlettano Cristian Tedesco nell'Under 15 di Serie C: 3-1 al Bologna Il talento dell'Audace Cerignola nella "Nazionale" Lega Pro del ct Arrigoni
Terza Categoria: si chiude con due sconfitte la stagione delle squadre barlettane Terza Categoria: si chiude con due sconfitte la stagione delle squadre barlettane Polisportiva Trani promossa. Virtus Andria, Virtus Molfetta e ASD Trani ai playoff
Fiocco rosa sulle maglie dei giovani calciatori per dire "no" all'aumento delle tariffe sull'impiantistica sportiva Fiocco rosa sulle maglie dei giovani calciatori per dire "no" all'aumento delle tariffe sull'impiantistica sportiva La protesta delle associazioni
Terza Categoria - alla New Carpe Diem il derby barlettano Terza Categoria - alla New Carpe Diem il derby barlettano Successo per 2-0 dei biancoverdi sul Borgovilla nella penultima di campionato. Polisportiva Trani promossa in Seconda Categoria
Terza Categoria: la domenica disastrosa delle squadre barlettane Terza Categoria: la domenica disastrosa delle squadre barlettane Pesantissimi ko per Borgovilla e New Carpediem che dicono addio ai playoff. Polisportiva Trani a un punto dalla promozione
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.