Maria Pia Lionetti
Maria Pia Lionetti
Altri sport

Olimpiadi: una barlettana a Londra, Pia Lionetti presente nel tiro con l'arco

L'atleta nostrana è alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Pechino

Orgoglio e soddisfazione di tutta Barletta per seguire l'unica atleta nostrana capace di conseguire un risultato tanto prestigioso quale la qualificazione olimpica. L'associazione Barletta-Olimpiadi porta con sè il naturale ricordo delle imprese di Pietro Mennea, con pressioni ed aspettative che ne conseguono, ma il palmareis della giovane Pia Lionetti è di tutto rispetto. A cominciare dal semplice fatto che trattasi questa della sua seconda partecipazione alle Olimpiadi, dopo Pechino 2008, quando appena 20enne arrivava al quinto posto nella categoria a squadre.

E'stata campionessa del mondo nel 2005, categoria juniores, sia a squadre che individuale, e nel 2006 ha centrato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei. Attualmente studia presso l'Università di Foggia, facoltà di scienze motorie. Nel 2008 entra a far parte dell'Areonautica Militare assieme ad altri 4 compagni della Nazionale Italiana, superando il bando di concorso del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare.

Diversi i titoli mondiali, europei e nazionali conseguiti negli anni, sia a livello individuale che di squadra. Detiene anche due record importanti individuali: Record Europeo JF Indoor - 582p; Record Europeo JF (e uguagliato il record mondiale) - 350p (36fr), oltre a numerosi nell'ambito nazionale.

Per qualificarsi a Londra 2012 ha dovuto superare la concorrenza delle campionesse mondiali italiane, titolo conseguito nell'edizione continentale dello scorso ottobre, a cui l'atleta barlettana non si era qualificata. Da allora un percorso lungo e difficile, in cui ha mancato novamente il pass per i mondiali indoor ma conquistando quello per gli assoluti italiani dove ha ottenuto due ori individuali; poi due tappe continentali, una mancata a Shangai e l'altra conseguita invece ad Ankara in Turchia dove ha ben figurato tanto da guadagnarsi la convocazione per i successivi Europei.

La qualificazione per la competizione a cinque cerchi arriva a giugno, in America nello Utah. Un grosso in bocca al lupo per la talentuosa Lionetti che senz'altro come a Pechino sarà seguita e sostenuta dall'intera città di Barletta. Oggi la sua partenza direzione Regno Unito.

[Orazio Rotunno]
  • Barlettani illustri
  • Evento internazionale
  • Evento nazionale
  • Maria Pia Lionetti
Altri contenuti a tema
Lotteria Italia, +5.4% biglietti acquistati nella provincia Bat Lotteria Italia, +5.4% biglietti acquistati nella provincia Bat Tre biglietti vincenti registrati a Bari, tutti con un premio di 20mila euro
11 A Barletta il Galà internazionale del salto con l'asta A Barletta il Galà internazionale del salto con l'asta Si terrà per questa sua seconda edizione al Castello di Barletta
1 Il tricolore senza notti magiche Il tricolore senza notti magiche L'essenza di una bandiera finalmente al centro dei nostri pensieri e le emozioni rimandate delle sere di giugno
5 Nuove vie, Barletta rende omaggio ai suoi concittadini più illustri Nuove vie, Barletta rende omaggio ai suoi concittadini più illustri Lunedì prossimo saranno scoperte le targhe stradali
Il trionfo di Marco Trungelliti, l'Atp di Barletta è suo Il trionfo di Marco Trungelliti, l'Atp di Barletta è suo L'argentino vince in tre set al termine di una partita durata circa due ore e mezza
1 "Giovanni Pipino, un barlettano alla corte di tre Re" il nuovo libro di Francesco Pinto "Giovanni Pipino, un barlettano alla corte di tre Re" il nuovo libro di Francesco Pinto Mercoledì prossimo la presentazione a Palazzo Della Marra
Fed Cup, all'Hugo Simmen di Barletta si gioca Italia-Taipei Fed Cup, all'Hugo Simmen di Barletta si gioca Italia-Taipei Crescente: «In città c'è grande fibrillazione»
Addio a Ciro Del Monaco, per Barletta era "il Re del caffè" Addio a Ciro Del Monaco, per Barletta era "il Re del caffè" «Una vita dedicata alla ricerca dell’antico sapore del caffè appena tostato e miscelato ad arte»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.