Gabriele Martino direttore sportivo del Barletta Calcio
Gabriele Martino direttore sportivo del Barletta Calcio
Calcio

Martino: «Danti lontano, per completare rosa guardiamo anche i fuori lista in B»

Il dg biancorosso traccia la linea societaria anche sul discorso-età media

Tra campo, calciomercato e problemi di terreno di gioco da risolvere, prosegue l'avvicinamento del Barletta Calcio all'esordio ufficiale nella stagione 2013/2014, previsto in Coppa Italia Lega Pro domenica al "Tursi" di Martina Franca. Si lavora per completare e migliorare la rosa con un occhio ai fuori lista in B e escludendo nomi eccellenti, questa la linea-guida del direttore generale Gabriele Martino, che di trattative e altro ha parlato ai nostri microfoni:

Direttore, in questi giorni si è molto discusso del tema-età media in Lega Pro. Con quale punto di vista il Barletta sta affrontando questa tematica?
«Indubbiamente è una situazione quantomeno strana quella a cui stiamo assistendo, ci sono norme da definire quanto prima, invece assistiamo a modi di fare inusuali, come avvenuto in serie B, dove a due giorni dall'inizio del campionato sono mutate le modalità di accesso ai playoff. Per noi deve giocare chi merita, è questa l'idea che ci guida in sede di costruzione della rosa e così credo si debba fare in Lega Pro così come negli altri campionati. Non deve essere la carta di identità a scegliere chi deve giocare e chi no. Qualcosa va ripensato in Lega dal punto di vista organizzativo, non c'è dubbio su questo».

Dal punto di vista tecnico, mancano 10 giorni a fine mercato. Numericamente, sono tre gli elementi che mancano alla rosa biancorossa?
«Uno per reparto, sì. Diciamo che miriamo a completare l'organico in tal senso, cercando calciatori che migliorino un singolo reparto e non siano solo un numero nella rosa. La rosa già ci soddisfa, ma vogliamo aggiungere qualcosa».

In avanti non cercate "top player", ma calciatori funzionali al progetto, pare di capire. Danti è tra questi?
«Su Danti siamo stati vicinissimi a gennaio, ma ora siamo lontani dal giocatore, pur essendo Danti un calciatore che sicuramente stimiamo. In questo momento in cima ai desideri c'è qualche altro attaccante».

Sempre di Lega Pro?
«Non mi faccia andare oltre…(ride, ndr). Sempre afferente al nostro progetto e al completamento tecnico del nostro attacco».

Le trattative saranno definite dopo il 29 agosto, anche in base alla riunione che si terrà in Lega?
«No, nella ricerca e nella definizione delle trattative per questi calciatori, la norma non ci condiziona. Se abbiamo confermato calciatori non giovanissimi come Riccardo (Allegretti, ndr) significa che guardiamo quanto prima alla qualità e alla funzionalità dei calciatori, non all'età».

In difesa invece Burzigotti, Rosania e Gentili sono in cima nel ventaglio di nomi che state studiando?
«Sì, sono calciatori che ci interessano, ma come loro stiamo valutando altri profili. Al momento tanti calciatori però aspettano la B, dove magari vanno senza giocare. Ora però con la consegna delle liste delle squadre in serie B, ci sono tanti calciatori fuori lista. E noi valutiamo anche loro».

In Coppa Italia Lega Pro mercoledì giocherete a Melfi: non c'erano altre soluzioni per giocare "in casa"?
«Purtroppo il terreno del Puttilli ha avuto delle difficoltà, e siccome avevamo causato disagi a una squadra di Seconda Divisione, abbiamo pensato di non creargliene altre, chiedendo l'inversione di campo dopo aver interpellato sia la Lega che il Melfi. Invece di spostarci in due, si sposta solo una squadra».

Dal weekend i tifosi devono attendersi qualche novità di mercato?
«Con i tifosi organizzeremo qualcosa in settimana sul discorso-abbonamenti. Per quanto riguarda il mercato, posso solo dirgli di fidarsi, perché stiamo lavorando per costruire un bel Barletta».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • calciomercato
Altri contenuti a tema
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Le ambizioni, i dubbi, le delusioni. Poi arriva Massimo Paci, e da Barletta-Sarnese in poi cambia tutto
Undici anni senza Serie C (settima parte): Marco Arturo Romano e la pronta risalita in D Undici anni senza Serie C (settima parte): Marco Arturo Romano e la pronta risalita in D L'imprenditore laziale risolleva il Barletta dalle macerie della stagione 2023/24 e sfiora il secondo triplete d'Eccellenza
Undici anni senza Serie C (sesta parte): da una rivoluzione mancata a un'incredibile retrocessione Undici anni senza Serie C (sesta parte): da una rivoluzione mancata a un'incredibile retrocessione Stagione 2023/24: il Barletta di Ginestra (e di Schelotto) resiste fino a novembre. Poi crolla tutto
Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" La nota del club biancorosso nella giornata di mercoledì
Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Dopo Bellino, lascia anche il secondo componente dell'Audace Srl
Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso L'imprenditore annuncia il disimpegno, la società ringrazia per l'impegno profuso
Undici anni senza Serie C (quinta parte): la Serie D, il ritorno al Puttilli,  e la traumatica fine di un sogno Undici anni senza Serie C (quinta parte): la Serie D, il ritorno al Puttilli, e la traumatica fine di un sogno Il Barletta 2022/23 lotta per la Serie C fino al ko con il Brindisi. Poi il giocattolo si rompe
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.