Pallone da calcio
Pallone da calcio
Calcio

L'Italia Lega Pro compie 52 anni

Domani la ricorrenza per la nazionale di terza divisione

Nella giornata di domani l'Italia Lega Pro spegne la candelina numero 52.

La storia della Rappresentativa di Lega Pro iniziò nell'anno dell'Olimpiade di Roma, il 22 maggio 1960: a Reggio Calabria la "Nazionale" di Serie C sconfisse la Tunisia 4-0. Tre settimane dopo con la seconda partita, arrivò un altro successo: 3-1 sul Marocco a Casablanca. La conduzione tecnica di quel gruppo fu affidata al C.T. Giuseppe Galluzzi, che guidò la Rappresentativa fino al 1967. Dal 1967 al 1969 il Commissario Tecnico fu Paolo Todeschini.

Nella stagione successiva fu la volta di Azeglio Vicini (futuro C.T. di Italia '90) il quale, tra gli altri, convocò Giorgio Chinaglia.
Nel '70 a Vicini, che nel frattempo era passato nello staff di Valcareggi per il mondiale di Germania '74, successe Enzo Bearzot, il quale convocò anche Ramon Turone, capitano del Genoa e lo spallino Gigi del Neri. Bearzot rimase selezionatore della Rappresentativa per quattro anni. Nel '75-'76 il testimone passò a Sergio Brighenti.

La Rappresentativa di Lega Pro ha avuto un selezionatore per 15 stagioni consecutive: Guglielmo Giovannini, che la guidò dal '76 al '90. Fra i suoi primi convocati ci furono Ancelotti e Vierchowood che vinceranno insieme uno scudetto con la Roma, e poi ancora Zenga, Schillaci, Silenzi, Signorini e Marchegiani.

Nel 1988 vestirono la maglia della Rappresentativa anche il difensore Ciro Ferrara e attaccanti come Pierluigi Casiraghi e Fabrizio Ravanelli. L'ultima partita con Giovannini selezionatore coincise una vittoria a Tunisi. Dal 1990 al 2001 fu Roberto Bonisegna a guidare l'Italia Lega Pro, vincendo nel '98, '99 e 2000 tre edizioni consecutive del Torneo Alpe Adria Mirop Cup, riservato a Rappresentative europee Under 20.

Dopo Boninsegna venne nominato selezionatore Giorgio Veneri, dal 2001 ad oggi. Il tecnico, con oltre 700 panchine come allenatore, ha lanciato nuovi protagonisti: Pepe, Pasqual, Biondini, Parolo, Borriello, Diamanti, Foggia e Amelia, per citarne alcuni. Nel 2003/04 l'Italia ha vinto la Mirop Cup, ottenendo il quarto successo in sei edizioni. L'Italia Lega Pro con Giorgio Veneri ha conquistato, tra i vari traguardi, 4 medaglie d'argento alle Universiadi ed e' arrivata alle semifinali dell'International Challenge Trophy, manifestazione sotto l'egida della Uefa. Il passato della Rappresentativa e' scritto, il presente e' una realtà che si costruisce partita dopo partita e il futuro un traguardo che si avvicina. L'ultimo trofeo, in ordine bacheca, che è stato messo nella bacheca è la Coppa conquistata al torneo internazionale di Dubai.
(Twitter: @GuerraLuca88)




Fonte: lega-pro.com
  • Calcio
  • Evento sportivo
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Terza Categoria - doppio Ko per squadre barlettane nel confronto con le tranesi Terza Categoria - doppio Ko per squadre barlettane nel confronto con le tranesi Borgovilla sconfitto per in casa dell’ASD Trani. New Carpediem travolta al Manzi-Chiapulin dalla Polisportiva Trani
Successo del Borgovilla sulla New Carpediem nel derby barlettano di Terza Categoria Successo del Borgovilla sulla New Carpediem nel derby barlettano di Terza Categoria Il successo nella stracittadina proietta i biancorossoblu al secondo posto in classifica
Terza Categoria: cade ancora in casa il Borgovilla. Si salva all’ultimo respiro la New Carpediem Terza Categoria: cade ancora in casa il Borgovilla. Si salva all’ultimo respiro la New Carpediem Rossoblu rimontati al Manzi Chapulin dalla Virtus Molfetta. I biancoverdi pareggiano a Bisceglie in pieno recupero. E domenica è derby
Terza Categoria: tornano a vincere le barlettane Terza Categoria: tornano a vincere le barlettane Successi per la New Carpediem e per il Borgovilla, che adesso è in testa con Polisportiva Trani e Virtus Andria
Terza Categoria - doppio Ko per le barlettane Terza Categoria - doppio Ko per le barlettane New Carpediem sconfitta sabato ad Andria. Borgovilla travolto in casa dalla Pol. Trani. Grande ammucchiata al vertice
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.