Calcio a 5
Il Futsal Barletta torna a ruggire, Manfredonia battuto per 5-4
Dopo due sconfitte di fila i biancorossi sorridono di nuovo
Barletta - lunedì 6 febbraio 2017
Comunicato Stampa
Grande reazione del Futsal Barletta, che dopo due sconfitte consecutive conquista nuovamente l'intera posta in palio, imponendosi con il punteggio di 5-4 sul Manfredonia. Partita bellissima e combattuta quella disputata in terra sipontina, decisa a soli 28" dal termine della gara da una precisa sassata da banda destra dello spagnolo Miguel Garcia.
Nella ripresa il rooster barlettano abbassa troppo i ritmi di gioco, permettendo al Manfredonia di acquisire fiducia ed alzare il baricentro del gioco. Questa condotta di gara premia i padroni di casa, che prima accorciano ulteriormente le distanze con un gol di Spano, poi pareggiano con una stoccata di Bruno da posizione molto decentrata. Ristabilito l'equilibrio la partita diventa bellissima, con continui capovolgimenti di fronte e numerose occasioni create da ambo le parti. Ma è il Manfredonia a trovare nuovamente la via del gol grazie a Benitez, abile al minuto 12 a saltare un avversario prima di firmare la rete del sorpasso. Mentre si comincia a delineare lo spettro di un nuovo passo falso dei barlettani, a cinque minuti dalla fine un nuovo spunto di Gabriel Medina ristabilisce l'equilibrio, portando le squadre sul 4-4. Nel finale di gara sale poi in cattedra il capocannoniere dei biancorossi Miguel Garcia, abile a puntare e saltare secco Benitez costringendo quest'ultimo ad un fallo che costerà caro ai locali. Nella circostanza, infatti, il calcettista paruguaiano rimedia il secondo cartellino giallo e concede agli avversari un tiro libero, che tuttavia vedrà la grande risposta di Tatulli sullo spagnolo. Ma in superiorità numerica Otero e compagni si riversano con insistenza in attacco, trovando la rete che vale i tre punti con un bolide da fascia destra dello stesso Garcia.
Termina quindi 5-4 al PalaScaloria una gara combattuta e che ha mostrato un elevato tasso tecnico, ma per quello che si è visto sul rettangolo di gioco ha visto vincere indubbiamente la squadra più forte.
Manfredonia: Tatulli, Murcia, Bruno, Vitulano, Caracciolo, Falcone, Spano, La Torre, Fortuna, Almenara, Puertas, Benitez. All: Grassi
Arbitri: Nicola Raimondi (Battipaglia) e Domenico Caccavale (Ercolano).
Marcatori: 1'pt Medina, 3'pt Otero, 15'pt Iodice, 19'pt , 1'st Spano, 12'st Bruno, 13'st , 16'st Medina, 19'32"st Miguel Garcia.
Note: 19'st espulso Benitez per doppia ammonizione.
La cronaca
Parte fortissimo la squadra ospite, che inaugura il valzer delle marcature con una grande azione personale di Medina e con un colpo di testa ravvicinato di Otero (su corta respinta di Tatulli) per il momentaneo +2 dei barlettani dopo appena tre minuti di gioco. Il Manfredonia non accenna nessuna reazione, permettendo agli ospiti di continuare a giocare nella loro metà campo, fino a quando una potente stoccata di Iodice fissa il parziale sullo 0-3. La rete del numero 7 barlettano scuote finalmente i sipontini, che al 16' accennano una prima reazione con il guizzo vincente di Almenara sugli sviluppi di un calcio di punizione. Le due squadre, quindi, si dirigono negli spogliatoi con il punteggio di 3-1 per il Futsal Barletta.Nella ripresa il rooster barlettano abbassa troppo i ritmi di gioco, permettendo al Manfredonia di acquisire fiducia ed alzare il baricentro del gioco. Questa condotta di gara premia i padroni di casa, che prima accorciano ulteriormente le distanze con un gol di Spano, poi pareggiano con una stoccata di Bruno da posizione molto decentrata. Ristabilito l'equilibrio la partita diventa bellissima, con continui capovolgimenti di fronte e numerose occasioni create da ambo le parti. Ma è il Manfredonia a trovare nuovamente la via del gol grazie a Benitez, abile al minuto 12 a saltare un avversario prima di firmare la rete del sorpasso. Mentre si comincia a delineare lo spettro di un nuovo passo falso dei barlettani, a cinque minuti dalla fine un nuovo spunto di Gabriel Medina ristabilisce l'equilibrio, portando le squadre sul 4-4. Nel finale di gara sale poi in cattedra il capocannoniere dei biancorossi Miguel Garcia, abile a puntare e saltare secco Benitez costringendo quest'ultimo ad un fallo che costerà caro ai locali. Nella circostanza, infatti, il calcettista paruguaiano rimedia il secondo cartellino giallo e concede agli avversari un tiro libero, che tuttavia vedrà la grande risposta di Tatulli sullo spagnolo. Ma in superiorità numerica Otero e compagni si riversano con insistenza in attacco, trovando la rete che vale i tre punti con un bolide da fascia destra dello stesso Garcia.
Termina quindi 5-4 al PalaScaloria una gara combattuta e che ha mostrato un elevato tasso tecnico, ma per quello che si è visto sul rettangolo di gioco ha visto vincere indubbiamente la squadra più forte.
Manfredonia-Futsal Barletta 4-5 (pt 1-3)
Futsal Barletta: Mastrorilli, Caggia, Otero, Scardua, Fiorentino, Pagnussatt, Laporta, Garcia, Calamita, Iodice, Medina, Achille. All: Vestito M. (Ferrazzano squalificato)Manfredonia: Tatulli, Murcia, Bruno, Vitulano, Caracciolo, Falcone, Spano, La Torre, Fortuna, Almenara, Puertas, Benitez. All: Grassi
Arbitri: Nicola Raimondi (Battipaglia) e Domenico Caccavale (Ercolano).
Marcatori: 1'pt Medina, 3'pt Otero, 15'pt Iodice, 19'pt , 1'st Spano, 12'st Bruno, 13'st , 16'st Medina, 19'32"st Miguel Garcia.
Note: 19'st espulso Benitez per doppia ammonizione.