Basket
Basket
Basket

Basket: i biancorossi conquistano i primi due punti della loro stagione

Decide una tripla di Luca Mele allo scadere!

Una partita che probabilmente entrerà di diritto nella storia del Barletta Basket. I biancorossi conquistano i primi due punti della loro stagione dopo una lunga battaglia con il Basket Lucera, risolta, a un secondo dalla fine, da un buzzer-beater di Luca Mele. Marco Lattanzio sceglie come starting five, Mele, Vitobello, Chiandetti, Patruno e Crescente. Faccilongo risponde con De Troia, Tozzi, Tammaro, Bernardi e Bevere. Match equilibrato sin dal primo quarto: i biancorossi rispondono colpo su colpo a un Bevere in grande stato di forma, affidandosi alle iniziative in cabina di regia di Rotondo e Mele, oltre alla cattiveria sotto canestro di Patruno e Chiandetti. Una tripla di D'Arrisi però, permette a Lucera di chiudere i primi dieci minuti sul 12-15.

Nel secondo quarto, il Barletta Basket alza decisamente l'intensità, limitando al massimo le iniziative dei lucerini in fase difensiva e trovando con maggiore continuità la via del canestro. Vantaggio di 3 punti dei biancorossi, poi Lucera assottiglia il gap con i due tiri liberi realizzati da Bernardi. Si va dunque all'intervallo lungo con il Barletta Basket avanti 27-26.

La ripresa si apre con una tripla realizzata da Giordano, a cui risponde, immediatamente dopo, capitan Chiandetti. Probabilmente sono i dieci minuti migliori, fino a questo momento, del Barletta Basket, visti nelle prime due partite: Vitobello realizza 6 punti nel terzo quarto, poi ci pensano Crescente e Mele a permettere ai biancorossi di chiudere sul 39-34.

Ultimi dieci minuti degni dei migliori film thriller. Lucera firma un parziale di 0-6 riportandosi al comando della partita. Il Barletta Basket si rifa sotto con Chiandetti, Rizzi e Vitobello, rimanendo attaccato fino alla fine della partita. A cinque secondi dalla fine però, l'esperienza di Bevere viene premiata con due tiri liberi fondamentali, entrambi realizzati dal numero 12 lucerino. Quando sembra che la partita sia incanalata verso i binari ospiti, ecco che Luca Mele penetra nella difesa di Lucera e, dopo aver subito fallo, lascia partire una parabola che si infila nel canestro. E' l'esplosione di gioia della panchina biancorossa, è il sigillo meritato per il grande carattere dimostrato oggi contro una squadra importante.

Ora servirà continuità già dal match di sabato in quel di Foggia, in una sfida che potrebbe dare risposte fondamentali al sodalizio barlettano. Soddisfatto al termine della gara coach Marco Lattanzio: "Vittoria scaccia pensieri, arrivata grazie a un episodio, ma che non scalfisce la prestazione del gruppo. Tenere una squadra come Lucera sotto i 60 punti è la prova che non ci siamo risparmiati. Sicuramente c'è da migliorare, ma non dobbiamo dimenticare che siamo in una situazione di emergenza, con ben 3 esterni fuori tra infortuni e problemi fisici. Con i parziali rietri non possiamo che migliorare".

Tabellino (12-15; 27-26; 39-34; 54-52)
Barletta Basket: Mele 13, Rotondo 6, Chiandetti 11, Dimonte, Ferrante, Rizzi 5, Patruno 2, Battaglia 2, Crescente 2, Vitobello 13. All: Lattanzio. Ass All: Nanula.
Basket Lucera: Barbato, De Troia 4, Tozzi 3, Giordano 7, Tammaro, Barbaro 2, Baselice 3, Bernardi 5, Bevere 16, D'Arrisi 12. All: Faccilongo.
Arbitri: Di Benedetto, Mazzilli. Crono: Pizzi.
  • Barletta Basket
Altri contenuti a tema
Barletta Basket ko a Corato in gara 1 dei play-out Barletta Basket ko a Corato in gara 1 dei play-out 87-75 il finale, domenica gara 2 al "PalaDisfida"
Barletta Basket sconfitto  83-70 a Fasano, classifica che resta invariata Barletta Basket sconfitto 83-70 a Fasano, classifica che resta invariata Prevale la fisicità dei padroni di casa
Non riesce la rimonta al Barletta Basket. Passa Francavilla Non riesce la rimonta al Barletta Basket. Passa Francavilla Ancora un ko per i biancorossi
Crollo nell'ultimo quarto, Barletta Basket cede ad Assi Brindisi 67-81 Crollo nell'ultimo quarto, Barletta Basket cede ad Assi Brindisi 67-81 Ancora una sconfitta per i biancorossi
Un Barletta Basket dai due volti cede a Potenza 71-52 Un Barletta Basket dai due volti cede a Potenza 71-52 Seconda sconfitta di fila per i biancorossi
Barletta Basket cede alla capolista Lecce Barletta Basket cede alla capolista Lecce Biancorossi ko 71-76
Barletta Basket ko a Monteroni Barletta Basket ko a Monteroni I biancorossi mancano il bis dopo la vittoria con Massafra
Urlo biancorosso, il Barletta Basket batte la capolista Mesagne 72-71 Urlo biancorosso, il Barletta Basket batte la capolista Mesagne 72-71 Successo importante per la compagine di coach Scoccimarro
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.