Ebike
Ebike
Cara Barletta ti scrivo

Lungomare e centro storico di Barletta, «bisogna ripensare alla viabilità»

L'intervento del comitato cittadino Mobilità sostenibile

«Non è questa la prima volta che il Comitato Mobilità Sostenibile di Barletta sottolinea la totale disattenzione di questa amministrazione comunale verso l'ambiente e la salute di tutti noi. Ci mancava solo la beffa di un supermercato vicino al Castello, in una zona di pregio e di rilevanza culturale, uno snodo importante tra il lungomare e il centro storico». A scrivere dal direttivo del comitato sono Maria Gaia Merra e Mario Seccia.

«Inutile - proseguono - sognare un'area per famiglie, con zone pedonali, piste per lo sport, corsie ciclabili a ridosso della Lega Navale. Qui si rischia, invece, un aumento del traffico lungo tutta quella bellissima strada che costeggia il Castello, già caratterizzata dal continuo passaggio di mezzi pesanti e di centinaia di veicoli (che la attraversano quotidianamente per raggiungere la vicina zona portuale, il lungomare Pietro Mennea, via Foggia), e in passato tristemente segnata da terribili incidenti stradali, uno dei quali costò la via ad una giovane donna.

Non ci è dato di sapere quale sarà il destino di quella zona portuale che, pur avendo grandi potenzialità turistiche, se non sviluppata in un'ottica di sostenibilità ambientale, rischia di essere l'ennesima "schifezza". E anche la proposta di "Copertura viabilità carrabile antistante il Castello" non prevede una corsia per i mezzi leggeri.

Ma veniamo ai dati relativi alla salute pubblica. Com'è noto, ogni anno l'ARPA stila un Report sui livelli di inquinamento dell'aria, rilevati da centraline mobili e da una centralina fissa. Il particolato di polveri sottili dovuto ad emissioni di scarico delle auto, noto come PM10, o, ancora più sottile, il PM2.5, è estremamente nocivo per la salute umana, provocando gravissime patologie. Il componente NO2, emesso in condizioni di traffico, è un pericoloso agente chimico.

Dunque, mentre durante il lockdown nel 2020, si sono registrate minori concentrazioni, con la ripresa delle attività umane, si sono segnalati alti livelli di emissioni, in particolare nelle arterie urbane, e soprattutto nelle ore di punta. Questi agenti inquinanti influiscono pesantemente sulla salute dei cittadini, ecco perché bisognerebbe tempestivamente ripensare alla viabilità, creare un'enorme zona a traffico limitato, con un sistema di Park and Ride, rendendo efficiente la rete di trasporto pubblico su mezzi elettrici, come suggerito dal PUMS , rivedere la viabilità sul lungomare, dove a pochi passi dai cittadini che fanno sport si formano file interminabili di auto.

È da tempo che i ciclisti aspettano la messa in sicurezza ed il completamento della rete di piste ciclabili. Ricordiamo che al momento esiste un bando, con scadenza in giugno, per l'assegnazione di contributi per investimenti in progetti (DPCM 21 Gennaio 2021 Rigenerazione Urbana). Occasione da prendere al volo!».
  • Traffico
Altri contenuti a tema
Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Cannito: «Invito tutti i cittadini a collaborare segnalando eventuali situazioni sospette o irregolari»
Passaggio dei mezzi pesanti su via Andria: nuove disposizioni Passaggio dei mezzi pesanti su via Andria: nuove disposizioni «Questione di sicurezza per guidatori e pedoni e di tenuta del manto stradale»
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
2 A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Un confronto sulle modalità e gli obiettivi aperto alla cittadinanza
Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Incolonnamenti da Barletta Centro a Barletta Sud a causa di un incidente che ha coinvolto un'auto
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.