Istituzionale
Zone a traffico limitato e due rotatorie in via Regina Margherita
Presentato lo studio sugli interventi strategici per la viabilità. Speranze rinnotave per la rotatoria in via Foggia
Barletta - mercoledì 7 dicembre 2011
19.23
Presentato oggi a Palazzo di Città lo studio propedeutico per la riorganizzazione della zona a traffico limitato (ZTL) del Centro storico di Barletta e la realizzazione di altri interventi strategici in materia di viabilità. Sono intervenuti il Sindaco Nicola Maffei, l'Assessore comunale alle Infrastrutture Pasquale Corcella, il Dirigente comunale del settore Lavori Pubblici Gaetano Domenico Pierro ed il professionista incaricato dell'indagine, Stefano Ciurnelli. Lo studio compiuto ha permesso, attraverso l'applicazione di specifiche metodologie, di analizzare la situazione esistente, determinando valore e qualità delle seguenti soluzioni:
•La Zona a Traffico Limitato nel centro storico, dove è prossima l'attivazione dei pilomat, già collaudati, utili per garantire all'interno di essa la presenza esclusiva dei mezzi muniti di pass. I pilomat, attualmente ubicati in corso Garibaldi, vico Cambio, via Marina, via Nazareth, nei pressi della Cattedrale ed via Mura San Cataldo, saranno attivati presto a titolo sperimentale, sino al 20 gennaio 2012 (dalle ore 20.30 sino alle 03). In proposito, l'Amministrazione comunale provvederà ad informare preventivamente residenti ed operatori interessati. A conclusione del periodo sperimentale, è prevista la regolamentazione definitiva dell'intera ZTL, di cui ci si avvarrà appena definito il contenzioso delle telecamere oggetto della ben nota contestazione.
•La realizzazione di due rotatorie: la prima, dal raggio esterno di 21 metri circa ed un anello circolante largo 7 metri, tra via Regina Margherita, via Foggia, via Violante e via Parrilli. L'altra, dal raggio esterno di 26 metri circa ed identica larghezza dell'anello, posta tra via Regina Margherita, via Sette Frati e via De Nicola. Le opere, già progettate, parzialmente finanziate e prossime all'affidamento dei lavori tramite gara, sostituirebbero, rispettivamente, l'impianto semaforico e l'incrocio regolato a precedenza.
Dichiara il Sindaco Maffei: «L'opportunità di questo studio è nata dal bisogno di un quadro ben definito della situazione esistente nelle aree oggetto dell'intervento comunale. Gli obiettivi sono chiari: minimizzare e governare il flusso veicolare nel centro storico cittadino, operando scelte razionali e controlli sistematici, ma anche elevare il livello di sicurezza nei percorsi urbani dove il traffico comporta code e lunghi tempi di attesa. I provvedimenti sono di prossima attuazione e denotano l'alta attenzione del Comune su questo problema. Utile ricordare, anche se la notizia non è strettamente correlata alla presentazione odierna, che il prossimo 19 dicembre sarà inaugurata un'ulteriore opera sostitutiva dei passaggi a livello ricadenti sul territorio locale: si tratta del secondo ponte carrabile sul Regio Tratturo, che anticipa una ricognizione generale che l'Ente effettuerà a breve sui progetti a tal fine concordati con Rete Ferroviaria Italiana».
•La Zona a Traffico Limitato nel centro storico, dove è prossima l'attivazione dei pilomat, già collaudati, utili per garantire all'interno di essa la presenza esclusiva dei mezzi muniti di pass. I pilomat, attualmente ubicati in corso Garibaldi, vico Cambio, via Marina, via Nazareth, nei pressi della Cattedrale ed via Mura San Cataldo, saranno attivati presto a titolo sperimentale, sino al 20 gennaio 2012 (dalle ore 20.30 sino alle 03). In proposito, l'Amministrazione comunale provvederà ad informare preventivamente residenti ed operatori interessati. A conclusione del periodo sperimentale, è prevista la regolamentazione definitiva dell'intera ZTL, di cui ci si avvarrà appena definito il contenzioso delle telecamere oggetto della ben nota contestazione.
•La realizzazione di due rotatorie: la prima, dal raggio esterno di 21 metri circa ed un anello circolante largo 7 metri, tra via Regina Margherita, via Foggia, via Violante e via Parrilli. L'altra, dal raggio esterno di 26 metri circa ed identica larghezza dell'anello, posta tra via Regina Margherita, via Sette Frati e via De Nicola. Le opere, già progettate, parzialmente finanziate e prossime all'affidamento dei lavori tramite gara, sostituirebbero, rispettivamente, l'impianto semaforico e l'incrocio regolato a precedenza.
Dichiara il Sindaco Maffei: «L'opportunità di questo studio è nata dal bisogno di un quadro ben definito della situazione esistente nelle aree oggetto dell'intervento comunale. Gli obiettivi sono chiari: minimizzare e governare il flusso veicolare nel centro storico cittadino, operando scelte razionali e controlli sistematici, ma anche elevare il livello di sicurezza nei percorsi urbani dove il traffico comporta code e lunghi tempi di attesa. I provvedimenti sono di prossima attuazione e denotano l'alta attenzione del Comune su questo problema. Utile ricordare, anche se la notizia non è strettamente correlata alla presentazione odierna, che il prossimo 19 dicembre sarà inaugurata un'ulteriore opera sostitutiva dei passaggi a livello ricadenti sul territorio locale: si tratta del secondo ponte carrabile sul Regio Tratturo, che anticipa una ricognizione generale che l'Ente effettuerà a breve sui progetti a tal fine concordati con Rete Ferroviaria Italiana».