Scheda elettorale
Scheda elettorale
Politica

Voto libero, i Giovani Democratici dicono "no" alla compravendita

"Abbiamo aderito alla campagna S.O.S. Io Voto Libero. Una politica intesa come servizio e non come istanza personale

Con l'avvicinarsi delle Elezioni Amministrative, si moltiplicano i decisi "no" alla compravendita del voto, campagna che Barlettalife.it combatte da mesi, come avvenuto con "S.O.S. Io Voto Libero". Questa volta sono i Giovani Democratici di Barletta a schierarsi dal lato di una politica intesa come servizio al cittadino e non come istanza personale.

"Venerdì 17 maggio, noi Giovani Democratici di Barletta abbiamo voluto discutere di ciò che sarà il futuro della nostra città e il futuro del nostro Paese in un momento di grave crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo. L'abbiamo voluto fare con i giovani candidati della lista del Partito Democratico; il presente e futuro, come noi, della classe dirigente di questo partito.

Con questa lettera, vogliamo testimoniare l'esistenza di giovani militanti e non del Partito Democratico che intendono la politica come servizio, che hanno a cuore le sorti della nostra città e dell'Italia intera e che, per questo, si candidano a portare determinate istanze dei cittadini nelle istituzioni.

Noi presenti venerdì sera, vogliamo fare un appello al voto libero, non condizionato. Condanniamo tutte le forme di compravendita del voto in modo fermo e deciso, invitando la cittadinanza a denunciare coloro i quali tenteranno di acquisire il voto dei cittadini con denaro o sotto ricatto.

In tal senso, i candidati presenti, accogliendo l'istanza maturata nell'incontro, dichiarano che i loro unici rappresentanti di lista saranno quelli del partito, volontari aventi delega e legalmente riconosciuti, a differenza dei tanti ragazzi che affollano i seggi elettorali durante e dopo le elezioni.

Abbiamo aderito e accolto positivamente a campagne di sensibilizzazione come "AVEST" e "S.O.S. Io Voto Libero", ma non bastano a debellare questo sistema illecito. Il nostro deve essere un impegno civile e morale quotidiano, parlando e spiegando a tutti i nostri colleghi, amici e conoscenti cosa comporta questo cancro che affligge Barletta.

A garantire la trasparenza e la corretta amministrazione, noi abbiamo candidato Pasquale Cascella a Sindaco, persona onesta e che ha servito le istituzioni con moralità e senso dello Stato. Per questo il 26 e il 27 maggio noi andremo a votare convinti per Pasquale Cascella sindaco".

I firmatari
Bruno Cosimo Damiano, Damato Giuliana, Divincenzo Antonio, Doronzo Angela, Lattanzio Cristina, Riefolo Rosa, Spera Francesco, Francavilla Francesco, Lattanzio Bruno, Demartino Francesco, Insanguine Mingarro Ferdinando, Lancellotti Fabiana, Lacerenza Luca, Tedeschi Pasquale, Francavilla Pietro Paolo, Lamusta Andrea, Campese Luigi, Lemma Vincenzo, Sfregola Alessandro, Padovano Antonio, Ricco Domenico, Cuccorese Maria Grazia, Grippo Pietro, Maggio Giuseppe, Tanzi Piergiuseppe.
  • Partito Democratico
  • Nota politica
  • Compravendita di voti
  • Lettera aperta
Altri contenuti a tema
Italiani bloccati a Dubai: la testimonianza di una coppia barlettana Italiani bloccati a Dubai: la testimonianza di una coppia barlettana Il racconto di due giovani che lavorano a Dubai
Nuovo ospedale del Nord Barese, Forza Italia: «Fanno a gara a salire sul carro nonostante non ci siano vincitori» Nuovo ospedale del Nord Barese, Forza Italia: «Fanno a gara a salire sul carro nonostante non ci siano vincitori» La nota di Marcello Lanotte e Francesco La Notte
A Barletta il congresso Giovani Democratici della BAT: Benedetto Messinese nuovo Segretario provinciale A Barletta il congresso Giovani Democratici della BAT: Benedetto Messinese nuovo Segretario provinciale «Dobbiamo sostenere chi è più in difficoltà, combattere lo sfruttamento»
Insediato l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani: tutti i nomi Insediato l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani: tutti i nomi Nominato presidente Lorenzo Chieppa
Il caso "Carne equina" a Bruxelles. Picaro (FdI): «No a divieti che mettono a rischio il mercato» Il caso "Carne equina" a Bruxelles. Picaro (FdI): «No a divieti che mettono a rischio il mercato» L'intervento dell'eurodeputato
Carne equina, Nocco: «Fratelli d’Italia si oppone a una norma costruita sul divieto e sull’imposizione» Carne equina, Nocco: «Fratelli d’Italia si oppone a una norma costruita sul divieto e sull’imposizione» La nota completa della Senatrice Maria Nocco
"Verso il referendum", un incontro organizzato dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri a Barletta "Verso il referendum", un incontro organizzato dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri a Barletta In programma domani venerdì 20 febbraio
De Santis e Alizadeh, solidarietà alle consigliere di Barletta. Rispetto per le donne. De Santis e Alizadeh, solidarietà alle consigliere di Barletta. Rispetto per le donne. La nota del segretario e della responsabile diritto del Pd Puglia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.