Incontro su centro storico
Incontro su centro storico
La città

Vivibilità nel centro storico, i residenti incontrano i gestori dei locali

Ribadite norme e limiti da rispettare grazie all'incontro promosso dal Comune

La tutela dei diritti dei residenti del centro storico cittadino debbono conciliarsi con le esigenze dei gestori e degli avventori dei locali attivi nella zona. È l'obiettivo posto al centro dell'incontro di ieri pomeriggio a Palazzo di Città tra il sindaco Pasquale Cascella e l'assessore Marcello Lanotte con una delegazione degli abitanti del quartiere e una rappresentanza dell'Associazione Pubblici Esercenti.

Nell'incontro è stato ribadito che norme ci sono: le emissioni sonore sono autorizzate entro la mezzanotte e l'impegno degli agenti della Polizia Municipale affinché i limiti vengano rispettati sarà rafforzato anche con l'istituzione di apposite pattuglie notturne nei fine settimana, e un maggiore coordinamento tra le forze dell'ordine nelle ore notturne per prevenire e contrastare i maggiori abusi nelle emissioni sonore di alcuni locali e le più pesanti azioni moleste di particolari frequentatori del centro storico.

Il problema, quindi, è essenzialmente di tolleranza, di sicurezza, di costume e di senso civico. In questo senso l'incontro al Comune tra i residenti e i gestori dei locali della zona ha consentito di aprire un dialogo che potrà utilmente svilupparsi con una crescente attenzione reciproca alle esigenze di corretta vivibilità del centro storico e di rispetto delle persone.
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
28 Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» La risposta di alcuni imprenditori del centro storico che non vogliono essere etichettati come "malamovida"
1 Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta La presentazione dei progetti ammessi al finanziamento da 44 milioni di euro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.