Murale Disfida B&B Eraclio
Murale Disfida B&B Eraclio
La città

Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti”

In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali

"Vico degli artisti" sta per arrivare. Il 5-6 maggio, dalle ore 16 alle ore 22, e domenica 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 22, gli artisti accoglieranno cittadini e turisti per dare il via ad un lungo weekend per riscoprire gli angoli meno conosciuti della città e molto spesso sconosciuti anche ai nostri concittadini, ripensandoli in maniera artistica avendo come fine la "Bellezza".

Nella caratteristica Vico Torto, stradina del borgo San Giacomo, si ritroverà l'arte, l'artigianato, le antiche tradizioni della città. Un'invasione di arte che ridefinisce gli spazi urbani senza privarli della loro specifica misura. La stradina diventerà palcoscenico a cielo aperto con al centro il passeggio dei cittadini.

Un progetto ideato da Raffaele Rizzi che grazie alla partecipazione del gruppo di artisti denominato "Emozionarte" rappresentati dal Sig. Angiolo Barracchia, alla cortese collaborazione dei residenti e al gentile supporto dell'Amministrazione Comunale di Barletta, concedendone il Patrocinio, darà un grande sostegno alla valenza identitaria del territorio. In ogni angolo della viuzza, su ogni portone, saranno messi in mostra l'artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali. Il progetto di riqualificazione e conoscenza gli angoli meno conosciuti della città del centro storico svolgerà un ruolo importante nella restituzione di valore materiale, culturale, economico e sociale a Barletta perché esso rappresenta una delle risorse locali che più caratterizzano il paesaggio e il territorio e su cui si può far leva per lo sviluppo turistico.

La cittadinanza è invitata.
  • Centro storico
  • Arte
Altri contenuti a tema
Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Uno sguardo sul patrimonio artistico e culturale della Puglia in collaborazione con "The Puglieser"
E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? Premiati i giovani vincitori del contest grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", giunto alla 34^ edizione
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
1 Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta L'iniziativa degli studenti del liceo artistico e IISS Léontine e Giuseppe de Nittis
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.