Uva Vino
Uva Vino
Territorio

Vino di Troia nella Bat, meglio la vinificazione naturale

Resi noti i risultati di uno studio finanziato dalla Provincia di Bari. La viticoltura tra i temi di discussione alla Fiera del Levante

Meglio la vinificazione naturale anziché quella artificiale: a dirlo è uno studio condotto da un progetto di ricerca finanziato qualche tempo fa dalla Provincia di Bari.

I risultati sono stati illustrati qualche giorno fa, in occasione della chiusura della Fiera del Levante nel padiglione della Provincia di Barletta-Andria-Trani, territorio tra l'altro dove si sta concentrando la coltura vinicola del vitigno in questione.

Insomma un ritorno alle origini, motivato dal fatto che, puntando su una scelta di questo tipo, si ottiene un prodotto naturale privo di prodotti chimici, così come afferma Raffaele Lovino, dirigente della Cantina Sperimentale di Barletta: «Il nostro obiettivo è quello di esplorare, recuperare e salvaguardare la variabilità genetica del "Nero di Troia", affidandoci ai metodi di vinificazione tradizionali. Abbiamo infatti verificato che la vinificazione tradizionale evita la produzione di sostanze solforose e permette una migliore stabilizzazione del gusto e del colore del vino rosso, dato che consente l'estrazione di sostanze pregiate dalla buccia dell'uva. Il risultato? Vino di qualità, come è avvenuto con la vendemmia 2009».

Sulla stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni di Domenico Campana, assessore della provincia BT alle politiche agricole e forestali, che parla della strada intrapresa dalla nuova provincia pugliese, approntata sulla valorizzazione in proprio della produzione vinicola locale, scommettendo quindi sul "Nero di Troia": «Siamo orientati a un nuovo rapporto lavorativo sinergico tra imprese, enti locali ed enti di ricerca per il rilancio della vitivinicoltura. Intendiamo far conoscere il nostro territorio, producendo un vino che non sia più "da taglio", come è successo in passato, per arricchire e migliorare altre produzioni vitivinicole italiane. Un vino strutturato che possa competere sul mercato: per questo ci stiamo attrezzando con nuove iniziative commerciali e di marketing».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Agricoltura
  • Provincia di Bari
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.