Fabbricazione scarpe
Fabbricazione scarpe
Scuola e Lavoro

"Vingi Shoes" di Barletta, salvati dal licenziamento 143 dipendenti

Già da novembre, la storica azienda aveva avviato le pratiche per licenziare 70 operai

Possono tirare un sospiro di sollievo i 143 dipendenti della "Vingi Shoes" di Barletta, la storica azienda calzaturiera messa in ginocchio, come molte altre nel territorio, dalla crisi. Per tutto il 2018 la fabbrica continuerà a produrre scarpe invernali ed è quindi rientrato l'allarme occupazione diffusosi in questa realtà a seguito dell'avvio, lo scorso mese di novembre, delle procedure per il licenziamento di 70 lavoratori a causa della carenza di commesse. Scongiurate queste fuoriuscite, ora si può andare avanti con il piano industriale predisposto dalla società per rispondere alla crisi.

Siglato nei giorni scorsi, in sede regionale, un verbale di accordo per la prosecuzione della cassa integrazione guadagni in deroga. Si è riunita, infatti, la task force per l'occupazione presieduta da Leo Caroli, alla presenza dei vertici della "Vingi Shoes" e dei sindacati: la Filctem Cgil Bat-Foggia rappresentata dal segretario Pietro Fiorella, dalle rsa Del Curatolo, Seccia e Lomuscio e dalla Femat Cisl Bari-Bat, rappresentata da Giuseppe Anaclerio, in cui si è convenuto di dare seguito alla CIGD per il 2018. La "Vingi" presenterà richiesta per la prosecuzione dell'ammortizzatore per un massimo di 123 lavoratori e le parti si rincontreranno ogni tre mesi per verificare lo stato di avanzamento del piano industriale.

«Siamo molto soddisfatti per il risultato finale della vertenza che si è aperta il 24 novembre scorso con l'avvio di un numero tanto elevato di licenziamenti, erano infatti coinvolti nelle procedure 70 addetti considerati in esubero, di cui la maggior parte lavoratrici con esperienza ultradecennale, molte delle quali monoreddito, figure e professionalità giovani da salvaguardare ad ogni costo» ha spiegato il segretario Filctem Cgil Bat-Foggia, Pietro Fiorella. «Oltre alla salvaguardia dell'occupazione, siamo contenti del fatto che l'azienda possa continuare a produrre, una possibilità data dall'ammortizzatore, dando prosecuzione a quel piano industriale già attivato nel 2017 che sta cominciando a portare i primi frutti alla "Vingi" che, ricordiamo, opera in un settore come quello del tac già fortemente debilitato dalle delocalizzazioni in territori esteri» ha concluso il segretario generale Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis.
  • Cgil
  • Lavoro
  • Filcams
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Dalle ore 17 alla presenza del segretario generale dello Spi Cgil Bat, Felice Pelagio e del segretario generale della Cgil Bat Michele Valente
Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Appuntamento martedì 5 novembre alle ore 18, in via Pino Puglisi, 26.
Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” I migliori auguri a tutto il personale che avvierà l'ufficio. Intanto nella Bat ancora molte questioni irrisolte
Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Fiorella e Anaclerio: “Non abbassiamo la guardia, il 31 marzo 2025 è dietro l’angolo”
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.