Villa Bonelli
Villa Bonelli
Religioni

Villa Bonelli diventa la mangiatoia di Gesù Bambino

Oggi l'inaugurazione

Quale segno migliore poteva essere, quest'anno, quello di vedere nascere Gesù Bambino in una mangiatoia tutta particolare: quella della Villa Bonelli, gioiello prezioso del nostro quartiere Borgovilla. La Parrocchia della Sacra Famiglia, a pochi passi dalla Villa, attraverso l'Associazione parrocchiale dell'Azione Cattolica, si sta occupando della realizzazione, dell'allestimento e della cura di un presepe "tutto speciale" che sarà esposto al pubblico nell'aiuola situata all'ingresso del giardino a partire da domenica prossima 19 dicembre fino al giorno dell'Epifania del Signore, il prossimo 6 gennaio.

La "specialità" di questo presepe risiede nel fatto che sia realizzato interamente con materiali da riciclo e di scarto attraverso opportuni laboratori creativi tenutisi in parrocchia nel periodo d'Avvento a cura del parroco don Savino Filannino, dei più giovani e gli adulti dell'Associazione.
L'inaugurazione avverrà nella mattinata di domenica 19 dicembre dopo la Santa Messa delle ore 10.00, quando il parroco benedirà il presepe alla presenza dei parrocchiani grandi e piccini e di quanti volessero assistere.

Da quel momento sarà possibile fargli visita ed essere allietati dall'atmosfera natalizia che sarà ricreata in Villa secondo gli orari della sua apertura, ossia ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
L'obiettivo dell'iniziativa attuata non è soltanto il recupero del senso di comunità civile ed ecclesiale in un quartiere periferico come è appunto quello di Borgovilla, ma anche l'animazione del territorio stesso attraverso l'allestimento del presepe e il canto della tradizionale Santa Allegrezza, senza dimenticare il tema ambientale ed ecologico, tanto caro a Papa Francesco come dimostra la sua Enciclica "Laudato sì".

Non ci resta che invitare tutti voi a prendere parte a questa grande gioia che possa accompagnarvi in questo Natale ormai alle porte, con la speranza che suggestioni e tradizioni popolari come questa possano far RIFIORIRE in ognuno la speranza e la perseveranza, seppur in un tempo così fragile come quello della pandemia che stiamo ancora vivendo.
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
“Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza “Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza I Carabinieri del Comando Provinciale BAT impegnati in un piano straordinario di controllo del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.