Ventola Attolini
Ventola Attolini
Politica

Ventola deluso da Attolini

Non si scioglie la matassa del riordino ospedaliero. «Alla Bat gli stessi servizi degli altri comuni pugliesi»

Stima personale nei confronti dell'Assessore regionale alla Sanità, Attollini, è espressa dal Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, che tuttavia non manca nelle critiche per quanto concerne il riordino ospedaliero previsto dalla Regione Puglia, in deroga a decisioni nazionali. Barlettalife si è più volte occupata della delicata questione che coinvolge politica e sanità pubblica. Infatti, soprattutto per una determinata parte politica, sono state assunte decisioni penalizzanti per il territorio della Bat. Molti reparti o intere strutture, specie in centri minori, dismesse, anche se le decisioni del direttore generale Asl/BT sono state rinviate.

«Ieri mattina ho disertato la conferenza stampa dell'UPI con i Presidenti delle altre Province pugliesi sull'impasse politico-istituzionale della Regione, pur di essere presente e puntuale all'incontro con l'Assessore Attolini: dopo aver atteso e dopo nessuna disponibilità a modificare il Piano di riordino, non potevo che rimanere deluso per le ulteriori risposte dilatorie, altro che "distratto". - Questo il commento di Ventola dopo l'incontro di ieri - Sono dispiaciuto e non cadrò nella trappola di polemiche inutili: l'unica cosa che m'interessa è che ai cittadini della ASL Bat siano assicurati gli stessi servizi degli altri cittadini pugliesi, nulla di meno».

Ventola ha incalzato Attolini soprattutto sugli ospedali di Trani e Canosa, che conoscono importanti cambiamenti da questo riordino, trascinandosi un codazzo di polemiche e proteste di cittadini; inoltre sull'assistenza sanitaria dell'intera ASL Bat, dal rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, all'esistenza concreta delle risorse economiche. Sono state richieste spiegazioni sul mancato incremento dei posti letto per raggiungere gli indici previsti dalla normativa nazionale, sulla deroga per le assunzioni del personale necessario, per finire alla questione del nuovo ospedale di Andria.

«Attolini è un medico – ha concluso Ventola – e come tale è in grado di immaginare quali siano le difficoltà e le responsabilità dei suoi ex colleghi nel gestire i pazienti che arrivano dal territorio errando tra i vari ospedali. Del resto, gli basterebbe leggere il resoconto dei vari commenti diffusi dalla stampa per capire se sia stato io ad essere "distratto". Non dovrei essere io a ricordargli le osservazioni fatte già lo scorso anno anche dal Ministero della Salute alla Puglia sulla necessità di assicurare un'idonea distribuzione delle diverse discipline e sulle ripercussioni negative rivenienti dalla chiusura/riconversione degli ospedali nella garanzia dei LEA».
  • Francesco Ventola
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Salute femminile: due bollini rosa all'ospedale Dimiccoli di Barletta Salute femminile: due bollini rosa all'ospedale Dimiccoli di Barletta Un riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Giornata mondiale del diabete 2025: attività di screening e sensibilizzazione Giornata mondiale del diabete 2025: attività di screening e sensibilizzazione Appuntamento in piazza Principe Umberto il 14 novembre
Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Una misura per tutelare il personale sanitario da aggressioni o episodi di violenza
Presentato al Dimiccoli di Barletta il progetto "Un albero per la salute" Presentato al Dimiccoli di Barletta il progetto "Un albero per la salute" Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI
Donato un polisonnigrafo all'ospedale Barletta in ricordo di Ruggiero Digiovanni Donato un polisonnigrafo all'ospedale Barletta in ricordo di Ruggiero Digiovanni Il dottor Martire e il Commissario Dimatteo esprimono gratitudine per il gesto
Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Due giornate di confronto e studio al teatro "Curci"
Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Barletta Digitalizzazione, nuovi carrelli informatizzati nell'ospedale di Barletta Una soluzione adottata per migliorare l’efficienza delle attività clinico-sanitarie
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.