Murale Ruggierino
Murale Ruggierino
La città

Una nuova opera di Borgiac a Barletta: Ruggierino protagonista di un murale

Il ricordo del giovane calciatore barlettano lungo la strada che porta al “Dimiccoli”

Il volto di Ruggiero Napoletano, per tutti "Ruggierino" o semplicemente "Cerino", resta un ricordo vivido nel cuore di chi lo ha conosciuto e visto crescere. Resta un ricordo vivido per suo padre Massimo e la sua famiglia. Per le Medaglie d'Oro, scuola calcio barlettana con cui ha mosso i primi passi e che lo ha accudito fino all'età di 15 anni. Per i suoi compagni di scuola, per i suoi compagni di squadra e, più in generale, per chiunque abbia avuto l'opportunità di incrociarlo e godere della su elettrizzante esplosività, del suo modo di essere coinvolgente e sempre pronto ad aiutare tutti.

Il 28 dicembre 2018 Ruggiero è venuto a mancare, lasciando un vuoto enorme in tutti quelli che lo conoscevano. Ma il suo altruismo non lo ha lasciato neanche dopo questo giorno.

Nella sua carriera da giovane calciatore e promessa del calcio barlettano di assist ne ha fatti davvero tanti. Basti pensare che nell'ultima partita giocata, qualche giorno prima del tragico evento, ne ha realizzato uno di estrema bellezza, contro l'Audace Molfetta al Manzi-Chiapulin.

Ma i più importanti li ha fatti, appunto, con la donazione dei suoi organi, che hanno permesso a ben 7 persone di ricevere le cure necessarie.

A qualche centinaio di metri dall'ospedale Dimiccoli, da pochi giorni c'è un murales a ricordare il suo gesto di estrema sensibilità. L'opera porta la firma de celeberrimo artista barlettano Giacomo Borgiac, che ha dedicato uno spazio apposito per ricordare Ruggierino ed il suo gesto.

Chiunque passerà da quelle strade, ora, non potrà che notare il sorriso di un ragazzo di 15 anni che ha lasciato questo mondo troppo presto. Ma continua ogni giorno a rivivere nel ricordo di tutti coloro che lo conoscono e nelle 7 persone che hanno ricevuto i suoi organi.
  • Giacomo Borgiac
Altri contenuti a tema
Un inno alla pace nel nuovo murale di Borgiac nella scuola "Fraggianni" Un inno alla pace nel nuovo murale di Borgiac nella scuola "Fraggianni" «L'opera rappresenta la tristezza della guerra nell'auspicio di ritrovare la pace»
La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta L'opera del maestro barlettano Borgiac sarà esposta per la mostra voluta dall'ambientalista Antonio Binetti
1 Borgiac e il suo disegno per Claudio Borgiac e il suo disegno per Claudio «La gentilezza genera trasformazione»
Via Alvisi, Barletta si colora ancora con le opere di Borgiac Via Alvisi, Barletta si colora ancora con le opere di Borgiac Completata l'opera sostenuta dalla Bar.S.A.
L'artista barlettano contemporaneo Borgiac colpisce ancora con il potere dell'arte L'artista barlettano contemporaneo Borgiac colpisce ancora con il potere dell'arte Il soggetto è il mare, la location underground
2 Borgiac colpisce ancora con Federico II "a spasso" per il centro di Barletta Borgiac colpisce ancora con Federico II "a spasso" per il centro di Barletta Il nuovo murale dell'artista dedicato all'imperatore
Le immagini del murale con cui Barletta ricorda Pietro Mennea Le immagini del murale con cui Barletta ricorda Pietro Mennea Ha visto la luce oggi il murale che l'artista Giacomo Borgiac ha realizzato per la città
A Barletta un murale per Pietro Mennea: l'opera viene alla luce A Barletta un murale per Pietro Mennea: l'opera viene alla luce L'opera di Giacomo Borgiac sarà inaugurata domani mattina
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.