Via Vanvitelli
Via Vanvitelli
La città

Una frontiera del degrado

Via Vanvitelli, una via invivibile a Barletta. Gli abitanti vivono senza illuminazione pubblica e arredo urbano

Giungo in via Vanvitelli, nei pressi di via delle Belle Arti, e incontro il signor Bartolomeo Dicorato, il quale mi spiega la situazione di questa via, o di questa zona, dato che manca la toponomastica, per cui via Vanvitelli è un coacervo di vie non ancora identificate, che fanno ammattire anche i postini. Il signor Dicorato mi spiega che la segnalazione all'ufficio toponomastica è stata fatta da un anno, ma da quel tempo nulla è cambiato. La zona di via Vanivtelli rientra nel P.R.U (Piano di Riqualificazione Urbana), e avrebbe dovuto prevedere, oltre alla costruzione di nuovi edifici, anche l'allestimento del verde pubblico, dell'arredo urbano, con relativa illuminazione pubblica. I palazzi sono stati costruiti, ma non si è andati oltre.

Camminiamo e osserviamo aiuole con erbacce alte un metro, attraversando questa savana, si nasconde un ufficio comunale, ovvero l'ufficio del "Piano 167", per arrivarci dobbiamo attraversare una specie di piazza incompiuta con fontane non realizzate, ovvero un cantiere interrotto, ora divenuto terra di nessuno, naturalmente le recinzioni che delimitano i lavori sono state abbattute, solo con la fantasia si potrebbe immaginare una piazza.

Ci spostiamo verso un piccolo parco giochi, anche qui le piante hanno raggiunto un'altezza ragguardevole, dei cubi di cemento colorati dovrebbero essere panchine, alla faccia della comodità. Gli addetti dell'ufficio manutenzione hanno fatto un sopralluogo a giugno, poi sono spariti. Poi, un tesoro nascosto, ovvero un grande campo abbandonato, che nelle intenzioni avrebbe dovuto diventare un campo da basket, che per ora è un campo di erbacce secche, nel quale sono ospitati insetti di qualunque specie, e chissà cos'altro, dato ho preferito non attraversarlo. L'entrata del "campo da basket" è un cancello arrugginito su via Barberini.

Nelle intenzioni iniziali, le imprese costruttrici si erano incaricate di fornire il verde pubblico e l'illuminazione, il Comune avrebbe "acceso" le luci e fornito l'arredo urbano (panchine, toponomastica). Tutto ciò non è stato fatto, sebbene il dirigente dell'ufficio manutenzioni avesse promesso di accendere le luci l'8 luglio 2011. Scatto le ultime foto, devo sbrigarmi, sta per calare il buio, gli abitanti devono rifugiarsi in casa la sera, senza illuminazione rischiano di essere assaliti sotto il portone di casa, da giovinastri che approfittano delle tenebre, per fare ciò che vogliono.

Durante l'estate 2011, c'erano consiglieri comunali che lamentavano una fastidiosa "puzza" proveniente dai cassonetti del centro storico di Barletta, invece altri consiglieri rivendicavano con urgenza il nuovo stadio. Inviterei i suddetti consiglieri a farsi un giretto dalle parti di via Vanvitelli, ammesso che sappiano dove sia.
21 fotoVia Vanvitelli
Via VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia VanvitelliVia Vanvitelli
  • Degrado
  • Periferia
Altri contenuti a tema
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
8 Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Ancora degrado, inciviltà e maleducazione per le vie di Barletta
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.