Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunitàFoto Alessia Filograsso" />
Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunità". Foto Alessia Filograsso
La città

Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunità"

Intervenuti don Filippo Salvo, il sindaco Cannito e i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale

Si è tenuto ieri nell'Auditorium della parrocchia Spirito Santo a Barletta il primo degli incontri "Sentieri di comunità. Camminare insieme per servire la vita".

L'appuntamento ha favorito il dialogo e il confronto tra le istituzioni e il quartiere per guardare al futuro.

L'incontro ha visto protagonisti il parroco don Filippo Salvo, il Sindaco Mino Cannito e i rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.

Dall'incontro sono emessi tre punti fondamentali da prendere in considerazione e migliorare:
la percezione della sicurezza, il nichilismo giovanile e l'abbandono dei rifiuti.

Abbiamo ascoltato ai nostri microfoni la voce di don Filippo Salvo che ci ha spiegato: "Stasera si vuole aprire un tavolo di incontro e di dialogo con il nostro quartiere, perché partendo dalle problematiche presenti, che poi sono le problematiche di tutta la città, si possa arrivare a qualcosa che renda più vivibile la nostra zona."

"Dialogare, interfacciarsi, raccontare non ha mai fatto male a nessuno. Non ci aspettiamo miracoli, non ci aspettiamo risposte immediate, però vogliamo presentare le nostre problematiche"

Conclude l'intervista il sindaco Cosimo Cannito: "Ho accolto con gioia questo invito per poterci confrontare sui problemi della comunità e condividere con loro i problemi del quartiere. Ringrazio don Filippo perché è un'opportunità che l'amministrazione comunale apre per prendere degli impegni e conoscere ulteriormente le problematiche del quartiere. Per me non è solo un dovere istituzionale, ma è una necessità quasi morale ascoltare il quartiere."

Conclude: "Sono pronto anche alle critiche perché ritengo che queste siano importanti per riflettere. Nelle critiche del popolo quasi sempre c'è la verità".
  • Cosimo Cannito
  • Parrocchia Spirito Santo
Altri contenuti a tema
Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT «Siate uniti per portare nel nostro territorio, fragile sotto l’aspetto socio-economico, le risorse necessarie»
1 Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza La nota del primo cittadino
1 Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro «Un’altra stangata sui costi della gestione dei rifiuti potrebbe essere insostenibile»
Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Il sindaco traccia un bilancio dell'azione amministrativa
1 Nella parrocchia dello Spirito Santo un pranzo per i più bisognosi Nella parrocchia dello Spirito Santo un pranzo per i più bisognosi Appuntamento oggi alle 13.30
Gli auguri del sindaco Cannito per le festività Gli auguri del sindaco Cannito per le festività La nota del primo cittadino
Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
2 Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» L'intervento social del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.