Il dipinto di De Nittis, Figura di donna
Il dipinto di De Nittis, Figura di donna
Eventi

“Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis

Coinvolta attivamente l'associazione "Il Dono di Luca”

In programma alle ore 20 di martedì 9 dicembre 2025 il Concerto-Galà del Teatro Curci intitolato "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!", con musiche del Maestro Morricone eseguite dall'Orchestra Stabile del Teatro Umberto Giordano di Foggia diretta dal Maestro Giuseppe Padalino. Presenta Francesca Rodolfo di Telenorba.

Per l'occasione il calendario 2026 dedicato al grande artista barlettano protagonista dell'Impressionismo italiano ed europeo, che riporterà in ogni mese l'immagine di un'opera di De Nittis, scelta tra quelle più rappresentative della Pinacoteca di Barletta.

Due iniziative organizzate dalla BCC Canosa Loconia e promosse con il patrocinio del Comune di Barletta per celebrare il 180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis che ricorrerà nel 2026.

Tutto questo ha anche una significativa finalità benefica grazie al coinvolgimento e alla partecipazione dall'Associazione "Il Dono di Luca" che sostiene la ricerca scientifica e oncologica attraverso iniziative e attività culturali per la raccolta fondi.

Il prestigioso Calendario sarà distribuito nel foyer del Teatro durante la manifestazione per promuovere donazioni destinate alla "Fondazione bambino Gesù" a sostegno della ricerca sui tumori encefalici infantili.

Con grande orgoglio intendiamo perseguire i nobili principi statutari della Banca, ispirandoci ai valori cooperativi della mutualità e soprattutto con grande attenzione al territorio in cui operiamo, ha dichiarato il presidente della Banca dott. Antonio Sabatino.

Con grande commozione abbiamo voluto partecipare a questo evento che ha come punti cardinali la ricerca, la solidarietà, la cultura e la speranza – hanno affermato Paola e Mimmo Caruso, genitori di Luca e animatori della associazione "Il Dono di Luca".

È anche previsto il saluto della dott.ssa Mara Vinci, Ricercatrice di grandissima fama internazionale, dell'Ospedale Bambino Gesù, che si collegherà con il teatro da Roma.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
“Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”,  concerto straordinario al teatro Curci “Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”, concerto straordinario al teatro Curci Appuntamento il 4 dicembre, a Santo Stefano diretta sulle reti RAI
Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Il programma dal 29 novembre
1 Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci L'annuncio del sindaco Cosimo Cannito
Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Due giornate di confronto e studio al teatro "Curci"
1 Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Nomi importanti e grandi ritorni di artisti barlettani e pugliesi
Teatro "Curci", domani la presentazione della Stagione Teatrale 2025–2026 Teatro "Curci", domani la presentazione della Stagione Teatrale 2025–2026 Sarà annunciato il palinsesto insieme agli appuntamenti della stagione musicale
Strutture sceniche del teatro Curci, in vista lavori di rinnovamento Strutture sceniche del teatro Curci, in vista lavori di rinnovamento Inervento candidato a bando regionale per un finanziamento di 1,9 milioni di euro
7 Portone del “Curci” imbrattato, il monito del sindaco Cannito Portone del “Curci” imbrattato, il monito del sindaco Cannito Gelato al cioccolato scaraventato da ignoti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.