Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti
Associazioni

Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti

«Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani interviene sulla questione della sicurezza sulle strade di competenza della sesta provincia pugliese, a pochi giorni dai due scontri in cui hanno perso la vita tre persone. Gli incidenti sollevano interrogativi sulle condizioni infrastrutturali di alcune delle principali arterie della sesta provincia pugliese.

«Queste disgrazie – afferma Antonella Cascella, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della BAT – ci spingono a una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture, che deve essere costantemente aggiornata per rispondere alle sfide moderne, come l'aumento del traffico e le condizioni climatiche sempre più imprevedibili».

L'Ordine provinciale degli Ingegneri, da sempre promotore della sicurezza e della qualità delle infrastrutture, si dichiara pronto a collaborare con gli enti competenti per realizzare una mappatura delle criticità e per programmare tempestivamente gli interventi necessari.

«Il nostro territorio, che vanta una rete stradale vasta e spesso sotto pressione, ha assistito a numerosi incidenti gravi negli ultimi anni, anche a causa delle condizioni infrastrutturali che necessitano di un'attenzione costante - continua Cascella - queste tragedie devono spingerci a unire le forze per migliorare la sicurezza e l'affidabilità delle strade di competenza provinciale».

Riconoscendo la necessità sociale di restituire alla cittadinanza e alla Provincia un reticolo di strade sicure per lavoratori, pendolari, mezzi di soccorso e tutti coloro che transitano sul territorio provinciale, l'Ordine ha già manifestato agli Enti preposti la propria volontà e disponibilità a supportarli nelle loro iniziative.

«La sicurezza stradale non può più essere rinviata e richiede l'impegno congiunto di tutti gli attori istituzionali e professionali» conclude Cascella, sottolineando la disponibilità dell'Ordine ad offrire la propria competenza a supportare l'amministrazione provinciale e gli enti locali nella progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza delle arterie stradali, puntando su soluzioni innovative e sostenibili.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Un servizio professionale e discreto
2 «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» Ritorna con prepotenza in città la tematica sicurezza e spaccio
Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Presidiate anche le zone balneari per controlli amministrativi
1 Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Un malintenzionato stava per darsi alla fuga col telefono e altri oggetti sottratti a una coppia
Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Ignoti si sono introdotti nell’area aziendale ma si sono dati alla fuga all’arrivo delle pattuglie Vegapol
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.