Sicurezza
Sicurezza
La città

28 nuove telecamere a Barletta nei quartieri Patalini e presso l'ospedale "Dimiccoli"

Si aggiungono alle 122 telecamere già collocate e attive, oltre a quelle della Polizia di Stato e dei Carabinieri

Il Sindaco comunica che stamattina saranno consegnati i lavori relativi al potenziamento e ammodernamento della rete di videosorveglianza cittadina. Nelle strade del quartiere Patalini e presso il nuovo ospedale saranno collocate 28 nuove telecamere con tecnologia di ultima generazione e tre telecamere con lettore targa. Il progetto rientra nel piano strategico "Barletta legale 2024" e mira al rafforzamento della vigilanza delle aree sensibili del territorio: parchi pubblici, plessi scolastici, zone commerciali ad alta densità di attività produttive e soprattutto alla sorveglianza degli ingressi e delle uscite delle strade della periferia.

Le telecamere saranno collegate direttamente alla centrale operativa della Polizia locale attraverso la fibra ottica armata.

I dettagli del piano:
  • Il costo dell'impianto è di 250.000 euro (IVA inclusa).
  • Lo scavo per la posa della fibra ottica, di circa 400 metri di lunghezza e 40 cm di profondità, sarà realizzato con la tecnica delle microtrincee per ridurre l'impatto ambientale e disagi al traffico. Seguirà il regolare ripristino del manto stradale.
  • I lavori saranno eseguiti dalla impresa aggiudicataria, la Calzavara srl di Basiliano (UD) in 120 giorni.

L'Amministrazione tiene a precisare che il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy. Le immagini saranno utilizzate esclusivamente per finalità di pubblica sicurezza e tutela del patrimonio.

"La sicurezza dei nostri cittadini – ha dichiarato il Sindaco Cannito - è una priorità assoluta di questa Amministrazione comunale. Una città più sorvegliata è una città più vivibile, dove lo spazio pubblico torna ad essere percepito come sicuro da famiglie e anziani.

Con questo investimento vogliamo prevenire e contrastare forme di illegalità nell'ambito della sinergia tra Forze dell'Ordine, Polizia Locale e cittadinanza attiva in quartieri costantemente obiettivo di attività criminale di tipo predatorio. Le nuove telecamere si aggiungono alle 122 già collocate ed attive oltre a quelle della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Si coglie l'occasione di invitare i cittadini a collaborare con le Forze dell'Ordine se testimoni di atti d'illegalità."
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Voli cancellati e incertezze a causa della guerra in Medio Oriente
Barlettani bloccati a Dubai, appello di Cianci: «Chiediamo intervento immediato per i concittadini» Barlettani bloccati a Dubai, appello di Cianci: «Chiediamo intervento immediato per i concittadini» La nota del presidente del Comitato Operazione Aria Pulita BAT
Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.