Manifesti abusivi
Manifesti abusivi
Politica

Tradizioni elettorali a Barletta: lo spreco e l'abusivismo

Manifesti elettorali spuntano come funghi ad ogni angolo di strada. Convince di più un "faccione" o un serio programma?

A volte le immagini parlano più delle parole, soprattutto su un tema ampiamente discusso come l'affissione abusiva di manifesti elettorali. La città di Barletta è grondante di questi iconici inviti al voto, ad ogni angolo di strada, nei parcheggi, nei negozi e persino all'esterno della città urbana, nei pressi degli accessi alla statale. Volti che incombenti ed eternamente sorridenti ci scrutano, e diventa insopportabile laddove l'affissione avviene in luoghi non consentiti, disposti lì da qualche incauto "tuttofare" o solo per sconfiggere un'accanita concorrenza. Non a colpi di idee e di proposte, giammai: tanti i candidati che preferiscono affidarsi all'illegalità di "faccioni" onnipresenti, piuttosto che contendersi il voto degli elettori partendo dalla loro storia e dal loro programma.



Per non parlare dell'antiecologico e antieconomico spreco di carta: tanti i "santini" distribuiti ovunque o puntualmente gettati ai cigli di ogni marciapiede, senza neanche il tempo di leggere neppure il cognome impresso su quel pezzo di carta patinata. La politica a Barletta è ancora stagnante su vecchie tradizioni, tra indifferenza all'ambiente e ai rispetto delle leggi, tra spreco e abusivismo. Pensiamoci un attimo: può un candidato convincerci a porre fiducia in lui solo perché ci dovremmo lasciar sedurre da un "faccione" o da un cognome, senza parlare di tante caotiche omonimie? Conosciamo davvero le loro storie, i loro programmi, le loro idee?



Peró rimane l'ineguagliabile gusto di vedere il consueto santino per strada e, come per gli album di figurine dei calciatori, chiedersi: "Ce l'ho o mi manca?".
13 fotoManifesti elettorali, tra spreco e abusivismo
Manifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusiviManifesti abusivi
Alla redazione continuano a giungere segnalazioni e fotografie di questi abusi: sollecitiamo i lettori a documentare anche in prima persona, ma anche a non fare confusione tra affissioni abusive e legittime esposizioni all'interno dei comitati elettorali, regolarmente indicate dall'insegna che li identifica.
  • Attività Abusiva
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
9 Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Il sindaco Cannito: «Quella delle affissioni abusive è una piaga che deturpa la città»
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
1 Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia «Struttura in stato di abbandono», dovrebbe diventare un "albergabici" ma le procedure sono ferme
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
2 Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro La Polizia locale di Barletta ha sequestrato ben 120 kg di prodotti ittici anche in via Chieffi e via Milite Ignoto
4 Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi «Mi chiedo come sia possibile che non ci sia stato nessun intervento comunale»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.