TedX Barletta
TedX Barletta
Eventi

TEDxBarletta riparte con ‘PILOT’: il primo Salon 2025 per esplorare il coraggio del cambiamento

Appuntamento questo pomeriggio a partire dalle 17.30

Dopo il successo del Main Event, TEDxBarletta torna a riunirsi, perché le idee non sono fatte per restare sospese: prendono forma attraverso il dialogo, le connessioni e la condivisione. Questo è lo spirito dei TEDxBarletta Salon, incontri più intimi e periodici che tengono viva la community e ne alimentano il confronto. L'evento si svolgerà oggi, sabato 22 febbraio a partire dalle 17,30, presso l'Opera Omnia in via Imbriani, 27 a Barletta.

Il primo appuntamento del 2025 ha un titolo evocativo: PILOT. Il momento in cui tutto prende forma, il punto di partenza di ogni grande impresa. Come un aereo pronto al decollo, ogni viaggio inizia con una scelta: restare fermi o spiccare il volo. "Ripartiamo con 'PILOT', perché ogni viaggio, così come ogni cambiamento, inizia con un atto di coraggio", afferma Elio Palumbieri, Licensee & Organizer di TEDxBarletta. "È quel momento in cui senti il motore ruggire dentro di te e sai che è tempo di scegliere. Ma ogni storia ha il suo ritmo: il decollo, la pausa che trasforma, il momento sospeso prima della grande svolta. Tre appuntamenti, un unico viaggio: perché crescere significa accettare l'incertezza, abbracciare il cambiamento e, insieme, scrivere il prossimo capitolo".

Per dare voce a questo tema, TEDxBarletta ha selezionato tre ospiti che incarnano il coraggio di mettersi in gioco e di diventare veri piloti del cambiamento. "Il team - spiega Luigi Leonardo Cascella, Communication & Marketing Director del TEDxBarletta - ha sapientemente scelto tre ospiti che incarnano la voglia di mettersi in gioco e di diventare veri piloti del cambiamento: Giovanni Grieco, con il suo sguardo rivolto al futuro e all'innovazione tecnologica, Giuseppe Teofilo, che trasforma l'arte in un linguaggio emozionale capace di raccontare la nostra storia mediterranea, e Giuseppe de Candia, un creativo instancabile che con musica e cinema ci ricorda il potere della narrazione".

"Durante l'evento accompagneremo il pubblico verso nuove possibilità, lo inviteremo a rischiare per trasformare le idee in azione e a lasciarsi guidare dall'immaginazione", conclude Cascella. "TEDxBarletta è un viaggio di cui siamo piloti dal 2018 e non ci stanchiamo mai di cercare ispirazione, innovazione, dialogo. E così fa anche la nostra Community, che invitiamo a continuare a seguirci!"

Il primo appuntamento del TEDxBarletta Salon 2025 è pronto al decollo. Sali a bordo.

Biglietti disponibili su tedxbarletta.it


Gli speaker:

Giovanni Grieco: ingegnere e ricercatore esperto in sicurezza informatica e droni. Ha conseguito un dottorato in Ingegneria Elettrica e dell'Informazione presso il Politecnico di Bari, dove ha iniziato a studiare le reti di comunicazione del futuro. Dal 2024 collabora con istituzioni governative per sviluppare soluzioni innovative in grado di rilevare e contrastare l'uso improprio dei droni, contribuendo a rendere lo spazio aereo più sicuro per tutti. La sua ricerca è focalizzata su nuove tecnologie che migliorano la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture digitali.


Giuseppe de Candia: cantautore, attore e regista. Avvicinatosi alla musica da giovanissimo, ha iniziato il suo percorso con una band prima di intraprendere una carriera solista. Autore e produttore indipendente, ha pubblicato diversi album e singoli collaborando con artisti di rilievo. Dal 2021 si dedica anche al cinema, scrivendo e dirigendo cortometraggi premiati a festival internazionali. Le sue opere, tra cui Scrivimi per sbaglio, E prometto di esserti Fedele sempre e Un amico vero, esplorano il potere della narrazione attraverso musica e immagini, mantenendo una visione artistica autentica e innovativa.


Giuseppe Teofilo: artista visivo e Direttore Artistico della Fondazione Pino Pascali. Nato a Monopoli, ha esposto le sue opere in importanti collezioni in Italia e all'estero. La sua arte nasce dalla fusione tra tradizione mediterranea e cultura classica, con una ricerca artistica che esplora la plasticità dei materiali e la costruzione di corpi scultorei geometrici. Vincitore del Premio Giovanni e Marella Agnelli nel 2007, ha fondato Ex Chiesetta, un progetto espositivo innovativo a Polignano a Mare. La sua poetica si ispira alla memoria e alla storia, traducendole in forme evocative e contemporanee.

  • Cinema Opera
Altri contenuti a tema
Il film "C'è ancora domani" gratis al cinema Opera di Barletta Il film "C'è ancora domani" gratis al cinema Opera di Barletta Una iniziativa dell'amministrazione comunale per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza sulle donne
"Ti mangio il cuore": «Barletta rappresenta l'umanità» "Ti mangio il cuore": «Barletta rappresenta l'umanità» «Elodie è stata una scelta azzardata, ma perfetta per interpretare il ruolo di Rosa»
Pippo Mezzapesa, il registra di "Ti mangio il cuore", ospite al Cinema Opera Pippo Mezzapesa, il registra di "Ti mangio il cuore", ospite al Cinema Opera L'incontro si terrà il 25 settembre alle ore 20.00
Pippo Mezzapesa, regista di “Ti mangio il cuore”, sarà ospite a Barletta Pippo Mezzapesa, regista di “Ti mangio il cuore”, sarà ospite a Barletta L’incontro avverrà il 25 settembre presso il cinema Opera
Nanni Moretti oggi ospite al Cinema Opera di Barletta Nanni Moretti oggi ospite al Cinema Opera di Barletta Questa sera la presentazione del suo ultimo film "Santiago, Italia"
Il cinema vive anche d'estate, coinvolta Barletta tra i progetti finanziati Il cinema vive anche d'estate, coinvolta Barletta tra i progetti finanziati Il programma "D’Autore D’Estate 2018” sarà attivo anche al cinema "Opera"
“Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo “Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo Appuntamento alle 19 al Cinema Opera
Un videomaker barlettano racconta il pericolo delle polveri sottili Un videomaker barlettano racconta il pericolo delle polveri sottili Oggi la proiezione del docu-film "Micropalv - Polveri sottili"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.