Elodie e Pippo Mezzapesa
Elodie e Pippo Mezzapesa
Eventi

Pippo Mezzapesa, il registra di "Ti mangio il cuore", ospite al Cinema Opera

L'incontro si terrà il 25 settembre alle ore 20.00

Pippo Mezzapesa, tra i più apprezzati registi italiani della nuova generazione, sarà ospite del Cinema Opera domenica 25 settembre alle ore 20.00 per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo film "Ti mangio il cuore". Con il cineasta bitontino ci sarà anche la sceneggiatrice Antonella Gaeta.
Il lavoro, liberamente tratto dall'omonimo libro scritto a quattro mani da Carlo Bonini e Giuliano Foschini, è stato apprezzato a Venezia durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, dove ha concorso nella Sezione Orizzonti.

Le riprese sono state girate in Puglia: ad Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Margherita di Savoia, Foggia, Carpino, Manfredonia, Vieste, Cagnano Varano e nella città di Barletta, nei pressi del Parco dell'Umanità.
Il film registra l'esordio sul grande schermo di Elodie. Nel cast, accanto all'artista pop, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido, Tommaso Ragno e la partecipazione straordinaria di Michele Placido.
"Ti mangio il cuore" come ha più volte evidenziato Pippo Mezzapesa può essere interpretato con due accezioni: una minaccia efferata di morte o una proposta sensualissima di amore. Si ispira alla storia della prima pentita di mafia del Gargano, Rosa Di Fiore. Nel racconto a riaccendere l'antica faida tra due famiglie rivali, è un amore proibito: quello tra Andrea (Francesco Patanè) erede dei Malatesta, e Marilena (Elodie), bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una fatale passione che riporta in guerra i clan. La donna si opporrà a un destino già segnato con tenacia e forza di madre coraggiosa.

La scelta stilistica della pellicola in bianco e nero esalta i contrasti vitali e viscerali di una vicenda che si svolge in un contesto arcaico.
La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista insieme ad Antonella Gaeta e Davide Serino.
"Ti mangio il cuore" è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Paramount+ e distribuito da 01 Distribution con il contributo di Regione Puglia, Unione Europea, OPR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Fondazione Apulia Film Commission e MIC.

PIPPO MEZZAPESA
Regista e sceneggiatore, Pippo Mezzapesa dopo una serie di documentari e cortometraggi, tra cui Zinanà premiato nel 2004 con il David di Donatello, dirige nel 2007 Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, presentato come evento speciale alla Settimana della Critica e successivamente in concorso all'IDFA. Nel 2011 il suo film Il paese delle spose infelici, tratto dall'omonimo romanzo di Mario Desiati, viene selezionato in concorso al Festival di Roma dove Mezzapesa torna nel 2012 con Pinuccio Lovero - Yes I can, all'interno della sezione Prospettiva-Italia. Nel 2018 firma Il bene mio, presentato al Festival di Venezia all'interno delle Giornate degli Autori.
Filmografia
2018 Il bene mio; 2018 La giornata (corto); 2012 Pinuccio Lovero - Yes I can (doc); 2012 SettanTA (doc); 2011 Il paese delle spose infelici; 2007 Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate (doc); 2006 Come a Cassano (corto); 2004 Zinanà (corto).
  • Cinema Opera
Altri contenuti a tema
"Ti mangio il cuore": «Barletta rappresenta l'umanità» "Ti mangio il cuore": «Barletta rappresenta l'umanità» «Elodie è stata una scelta azzardata, ma perfetta per interpretare il ruolo di Rosa»
Pippo Mezzapesa, regista di “Ti mangio il cuore”, sarà ospite a Barletta Pippo Mezzapesa, regista di “Ti mangio il cuore”, sarà ospite a Barletta L’incontro avverrà il 25 settembre presso il cinema Opera
Nanni Moretti oggi ospite al Cinema Opera di Barletta Nanni Moretti oggi ospite al Cinema Opera di Barletta Questa sera la presentazione del suo ultimo film "Santiago, Italia"
Il cinema vive anche d'estate, coinvolta Barletta tra i progetti finanziati Il cinema vive anche d'estate, coinvolta Barletta tra i progetti finanziati Il programma "D’Autore D’Estate 2018” sarà attivo anche al cinema "Opera"
“Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo “Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo Appuntamento alle 19 al Cinema Opera
Un videomaker barlettano racconta il pericolo delle polveri sottili Un videomaker barlettano racconta il pericolo delle polveri sottili Oggi la proiezione del docu-film "Micropalv - Polveri sottili"
Scorre e non si coagula “Sangue del mio Sangue” Scorre e non si coagula “Sangue del mio Sangue” Bellocchio torna a Bobbio per la sua autobiografia scenica
Un’Opera per chi vuole dare amore Un’Opera per chi vuole dare amore Tommy Dibari e il suo aperi…libro a tarallucci e vino
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.