Giovani lavoro
Giovani lavoro
Istituzionale

Supporto ai giovani, nuovo sportello a Barletta

Riapre InformaGiovani, un'opportunità per tutti

L'Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico ed il Settore comunale Politiche Attive di Sviluppo rendono noto che a far data dal giorno 8 marzo 2010 sarà operativo lo Sportello InformaGiovani del Comune di Barletta, affidato alla gestione di Smile Puglia di Bari.

Trattasi di un servizio che ha l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e di primo orientamento tali da renderli in grado di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al loro futuro. La strategia è di offrire un'informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani permettendo un migliore inserimento nella vita sociale tramite l'aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali.

Prosegue, dunque, l'impegno della locale Amministrazione nell'agevolare lo sviluppo socio economico del proprio territorio, favorendo politiche attive a favore dei giovani, tese a prevenire stati di disagio e di difficoltà. Lo Sportello InformaGiovani di Barletta è stato già inserito nel Coordinamento Regionale Informagiovani Pugliesi, al fine di proporre ed ottimizzare gli interventi riguardanti le politiche nazionali nei confronti della popolazione giovanile.

Allo stesso saranno preposte le seguenti attività:
•Orientamento professionale;
•Accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro;
•Informazioni sul mercato del lavoro e sulle nuove tipologie di contratti di lavoro;
•Sostegno alla creazione d'impresa;
•Informazioni sulle leggi di finanziamento per la creazione d'impresa;
•Accompagnamento nella progettazione d'idee imprenditoriali;
•Organizzazione d'eventi, meeting e seminari tematici sulle Politiche Giovanili;
•Collaborazione con i Centri Informagiovani per la valorizzazione di Politiche Giovanili;
•Informazione su legislazione e bandi regionali, nazionali e comunitari in materia di Pari Opportunità e Sviluppo Locale, nonché Politiche Giovanili;
•Networking con altri Centri Informagiovani nazionali ed europei;
•Gestione e svolgimento di progetti europei e nazionali approvati e ammessi a finanziamento.

Lo Sportello InformaGiovani sarà aperto dal lunedì al venerdì, ore 09.00-13.00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00.
La sede: Corso Garibaldi, 202. Telefono: 0883.303255. Fax: 0883.303201.
  • Attività giovanile
  • Lavoro
  • InformaGiovani
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.