Anziani
Anziani
Politica

Strage migranti a Cutro, interviene Sinistra Italiana Bat

"Nessuna persona deve essere ritenuta illegale"

"La strage di migranti avvenuta a Curto è l'ennesimo bagno di sangue verso il quale non rimaniamo indifferenti" scrive il segretario provinciale di Sinistra Italiana Michele Rizzi.

"Bambini, donne e uomini, scappando da teatri di guerra e da povertà spesso causata dall'Occidente, pagando migliaia di euro, tentano pericolosissime traversate mettendo a rischio la propria vita o addirittura perdendola come in questo caso e tanti altri.

Perché accade tutto questo?

Perché in Italia, la legge vigente, la razzista Bossi-Fini rende quasi impossibile emigrare in Italia se non facendolo con traversate su barconi nel mare a rischio della propria vita, così come gli attacchi alle Ong di questo governo e le passate politiche securitarie dell'ex ministro Minniti fecero il resto, il tutto in un'ottica escludente e non certo includente.

Esempio di inclusione, piuttosto, è stata l'esperienza di Riace di Mimmo Lucano che rivendichiamo quale antidoto a razzismo ed esclusione sociale.

Nessuna persona deve essere ritenuta illegale, nessun confine reale o apparente deve impedire ad un essere umano di poter scegliere dove vivere.

Questi concetti ovviamente alla destra che governa non vanno giù, tanto che il ministro leghista Piantedosi, con delle vergognose dichiarazioni se la prende con chi muore in mare piuttosto che spiegarci, assieme al suo ventriloquo Salvini, come mai la guardia costiera non sia intervenuta nel salvataggio e se qualcuno abbia o meno ordinato di non intervenire.

La cosa certa è che il ministro Piantedosi dovrebbe dimettersi subito come il nostro gruppo parlamentare e parte dell'opposizione ha chiesto.

Noi non rimaniamo indifferenti, noi solidarizziamo con le famiglie dei migranti morti nel mare di Curto, noi siamo dalla parte di coloro che hanno diritto a poter vivere dove vogliono, senza muri, senza confini".
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
«Otto marzo giorno di lotta, non di festa» «Otto marzo giorno di lotta, non di festa» La nota di Sinistra Italiana
Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Il comunicato stampa del segretario provinciale
Sinistra Italiana, Michele Rizzi nuovo coordinatore provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi nuovo coordinatore provinciale Sabato scorso a Barletta l'assemblea degli iscritti
Sinistra Italiana: «Quanto ancora si dovrà attendere per il PUG?» Sinistra Italiana: «Quanto ancora si dovrà attendere per il PUG?» La nota della segreteria del circolo “Franco Dambra SI" di Barletta, Annamaria Cafiero
«Situazione locale critica», si riunisce l'assemblea di Sinistra Italiana «Situazione locale critica», si riunisce l'assemblea di Sinistra Italiana Dedicato a Franco Dambra il circolo barlettano
Sinistra Italiana Barletta: «No ai nomi calati dall'alto, primarie aperte a tutta la città» Sinistra Italiana Barletta: «No ai nomi calati dall'alto, primarie aperte a tutta la città» La nota di Defazio sulle elezioni amministrative
Amministrative, Sinistra italiana: «La scelta di Scommegna è una forzatura» Amministrative, Sinistra italiana: «La scelta di Scommegna è una forzatura» «L’accelerazione di questi giorni sembra più un’imposizione che una disponibilità al dialogo»
Le amministrative si giocano più a Roma che a Barletta Le amministrative si giocano più a Roma che a Barletta Il Movimento 5 stelle riprende il dialogo con il Pd
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.