Grafico
Grafico
Scuola e Lavoro

Sistemi Locali del Lavoro, Bat-provincia flop nell'ultimo quinquennio

17mila posti di lavoro persi, dati del rapporto di Euro IDEES

La Bat in coda ai Sistemi Locali del Lavoro pugliesi nell'ultimo quinquennio: è quanto deriva dal recente rapporto di Euro IDEES sull'andamento dell'occupazione nei 44 SLL regionali. Sono oltre 17mila i posti di lavoro persi, cifre inquietanti per quello che è quello barlettano- che annovera anche Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli- dopo Bari e Taranto, il terzo Sistema Locale del Lavoro della Regione Puglia.

Il rapporto "fotografa" la mappa dei sistemi in base alla loro densità occupazionale nel 2004 e alla dinamica occupazionale tra il 2004-2012, stilata prendendo a riferimento i dati medi regionali. Complessivamente, il mercato pugliese ha registrato dal 2008 al 2013 una perdita di circa 49 mila posti di lavoro (3,8%), 20mila circa nella Bat-provincia e nel SLL di Bisceglie: percentuale che, stando ai dati ISTAT sui posti di lavoro, è destinata ad aumentare tra i distretti di Barletta, Bisceglie e Corato.

Il bilancio su scala regionale propone invece numeri contraddittori: 10 SLL, tra cui spicca Taranto, sono definiti "in via di sviluppo", avendo accresciuto dal 2004 il tasso di occupazione; 8 SLL nel 2004 avevano una densità occupazionale superiore alla media regionale e sono classificati come "in declino" . Barletta fa invece parte dei 15 SLL classificati come "non vitali": un dato che sottolinea come nel 2004 il sistema della nostra città avesse una densità occupazionale inferiore alla media regionale e abbia continuato a perdere occupazione fra il 2004 e il 2012. Il messaggio è chiaro: bisogna fare "sistema" per rientrare nel Sistema.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Lavoro
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.