Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore Bar.S.A.
Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore Bar.S.A.
La città

Siringa nei rifiuti, il sindacato FIADEL: «Condanna e appello alla responsabilità»

La nota a firma del segretario provinciale FIADEL - Settore Igiene Ambientale Francesco Riefolo

«È con profonda amarezza e sdegno che denunciamo pubblicamente l'ennesimo episodio di inciviltà e pericolosità che ha coinvolto un nostro collega, operatore ecologico impegnato nella raccolta differenziata della plastica». È quanto si legge nella nota a firma del segretario provinciale FIADEL - Settore Igiene Ambientale Francesco Riefolo.

«Durante il consueto turno di lavoro, il lavoratore si è ferito a causa di una siringa senza cappuccio incautamente (e irresponsabilmente) conferita all'interno di un sacco destinato alla plastica. Un comportamento del genere non è solo illecito, ma criminale. Un atto che mette a rischio l'incolumità di chi, ogni giorno, con dignità e senso del dovere, svolge un lavoro fondamentale per il decoro urbano e la tutela dell'ambiente.

Condanniamo con forza questo gesto incosciente e pericoloso, che non può e non deve essere derubricato a "errore". Ogni cittadino è responsabile del proprio rifiuto, e ogni gesto di negligenza può trasformarsi in un'aggressione diretta verso chi lavora per il bene di tutti.

L'episodio di oggi è solo l'ultimo di una lunga serie di azioni incivili che minano la sicurezza dei lavoratori del settore e che dimostrano, ancora una volta, quanto sia urgente e necessario un intervento deciso e strutturale.

Rivolgiamo un appello accorato a tutte le forze politiche, locali, anche a coloro i quali ultimamente sono sempre presenti sulle testate giornalistiche, affinché non restino in silenzio di fronte a questi episodi. Non bastano le parole: servono norme più severe, controlli più stringenti, sanzioni esemplari e, soprattutto, campagne di educazione civica permanenti per rieducare al rispetto delle regole e del prossimo.

Ci aspettiamo che chi ha il potere di legiferare e governare si assuma la responsabilità di tutelare chi lavora nei servizi pubblici essenziali. Non è più tempo di delegare o rimandare. Serve una condanna chiara e concreta, anche pubblica, verso gesti così gravi. Ai cittadini, chiediamo un cambiamento culturale, un atto di responsabilità collettiva: il sacchetto che si lascia fuori dalla porta non è solo spazzatura, è una prova di civiltà o, come nel caso odierno, di estrema inciviltà.

Al collega ferito, va la nostra piena solidarietà e il nostro sostegno. A tutti gli operatori e operatrici del settore, il nostro impegno a non arretrare di un passo nella difesa della loro sicurezza, dignità e diritti.

Non resteremo in silenzio. Non resteremo fermi».
  • Bar.S.A.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Riunione congiunta per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.