Anche la luna è bugiarda
Anche la luna è bugiarda
Eventi

Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino

L'autrice - appena diciottenne - presenterà il suo libro "Anche la luna è bugiarda"

Silvia Desario, giovanissima autrice, debutta con un romanzo fresco e giovane come lei. È da poco diventata maggiorenne. Non è un caso che l'editore Bonfirraro ha voluto far coincidere l'uscita del libro Anche la luna è bugiarda, con due appuntamenti importanti che vedranno Silvia protagonista nel lancio del suo libro al salone del libro di Torino e gli esami di maturità. In occasione del Maggio dei libri, la Desario incontrerà gli studenti dell'Istitututo "Musti-Dimiccoli" di Barletta per parlare del suo libro e del suo nuovo impegno come scrittrice. L'appuntamento è fissato per sabato 5 maggio alle 11,00, in via Palestro 84.

Silvia è nata a Barletta il 17 ottobre 1999 ed è una studentessa del Liceo Scientifico Carlo Cafiero. Giovane scrittrice, da sempre innamorata della lettura e della scrittura, si dedica fin da bambina a inventare racconti. La passione per la natura e gli animali sono fonte di ispirazione costante per le sue storie. Nel 2013 le è stato assegnato il primo premio per la scrittura di un tema a sfondo critico sulla Giornata della Terra.

Anche la luna è bugiarda è ambientato a Parigi dove la protagonista, Aliénor, una ragazza infelice che ama fotografare il mondo, pensa che l'unico modo per essere libera sia fuggire da Parigi. Nel libro di Silvia ritroviamo la storia di ognuno di noi, descritta dagli occhi timidi di tre donne: Aliénor, Andréa, Moorea. È la storia di chi cerca la propria libertà, viaggiando per il mondo, rifugiandosi negli amori proibiti, ma che, in nome di quella stessa libertà agognata, saranno destinate a essere eternamente prigioniere del tempo, una prigionia che è propria di ognuno e che non ci permette mai di disilluderci da un perenne senso di subordinazione, come la Luna che si scolorisce dinanzi alla potenza del Sole.

«Ho sempre pensato», afferma la giovane autrice, «che un modo per esprimere me stessa fosse attraverso la scrittura. Impugnare una penna e lasciare il suo tratto su un foglio significa riuscire a rendere vivo anche un pensiero, un'immaginaria follia passeggera. Se è vero che ho sempre voluto scrivere, non è vero che ho mai immaginato che questa passione potesse diventare qualcosa di più, coinvolgendo più persone. Ma un giorno, improvvisamente, queste timide storie che mi regnano l'anima, sono diventate il mio respiro. Penso che tutti siano in grado di scrivere, sin dalla nascita, ma si diventa scrittori solo quando si ha la pazienza di ascoltare i propri demoni, sentire i loro tormenti, o semplicemente le loro storie. Ogni storia vive dentro di me e io ho semplicemente il compito di ricordarla».

Silvia Desario, nonostante la giovane età ha già scritto molti libri, tutti inediti, ed è destinata, come afferma l'editore Bonfirraro, ad avere un buon successo di pubblico e di lettori. Il libro, da maggio in libreria, uscirà in occasione del 31° Salone Internazionale del Libro che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio. Anche la luna è bugiarda è una delle novità che quest'anno si potrà trovare presso lo stand di Bonfirraro editore.

  • Presentazione libro
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Borges e Calvino a confronto: Giuseppe Lagrasta presenta il suo nuovo libro Borges e Calvino a confronto: Giuseppe Lagrasta presenta il suo nuovo libro L’opera è giunta in Argentina dove ha ricevuto gli apprezzamenti della nipote di Borges
“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta “L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta Le vicende calcistiche e umane dell’ex numero uno bianconero messe nero su bianco, e presentate in una serata-evento organizzata dall’Audace Barletta
A Barletta la presentazione del libro “Elisa Claps. Indagine nell’abisso della chiesa della Trinità” A Barletta la presentazione del libro “Elisa Claps. Indagine nell’abisso della chiesa della Trinità” L'incontro questo pomeriggio nella Sala Conferenze del Castello
“Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne “Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne La presentazione del libro, in collaborazione con l’Associazione Artinte, si terrà a Barletta il primo settembre
Tommy Dibari presenta a Barletta il suo libro “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta a Barletta il suo libro “Preferisco le stelle” Appuntamento alle ore 20.30 alla Parrocchia San Paolo di Barletta
Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Presentato il libro “Cucina vegetale da paura” nell'ambito della rassegna culturale “Storie, libri e cucina in Piazza Marina”
“A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta “A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta Venerdì l'incontro promosso dal Centro Studi “Barletta in Rosa
Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Questa sera dialogo con l'autore al Circolo Tennis di Barletta.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.