Controlli interforze
Controlli interforze
Cronaca

Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi

I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane

Nei giorni scorsi, nella città di Barletta, sono stati effettuati mirati servizi di controllo del territorio, nell'ambito di un dispositivo interforze che ha visto il contributo congiunto della Questura di Barletta-Andria-Trani, dei Comandi Provinciali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle pattuglie della Polizia Locale.

Tale dispositivo si inserisce nel piano straordinario di controllo del territorio disposto dal Prefetto della provincia, Dott.ssa Silvana D'Agostino, a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi nelle scorse settimane cui hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di polizia ed il Sindaco di Barletta.

Le operazioni che hanno interessato in modo particolare i giardini del castello, il Parco dell'Umanità, i giardini De Nittis e il parco Pietro Mennea, sono state condotte anche con il supporto di elicotteri, reparti specializzati ed unità cinofile della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

Le attività straordinarie – comprendenti posti di controllo, perquisizioni e verifiche amministrative – hanno consentito di identificare 85 persone, controllare 27 autovetture, ispezionare 2 circoli privati e verificare la posizione di 39 sottoposti agli arresti domiciliari.

L'azione ha portato altresì all' arresto di due uomini e alla denuncia in stato di libertà di ulteriori tre per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, alla denuncia in stato di libertà di tre minorenni per resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato, di un trentenne per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione nonché all'irrogazione di 3 sanzioni per violazione del Codice della Strada, tra cui una per guida senza patente. È stata altresì eseguita un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di una quarantenne, indagata per maltrattamenti contro familiari o conviventi.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta Andria Trani hanno eseguito numerosi controlli in materia di sommerso da lavoro, controlli strumentali sulla regolare emissione della documentazione fiscale presso vari esercizi commerciali, controlli in materia di contraffazione.

Si precisa che i provvedimenti adottati nel corso delle indagini non hanno carattere definitivo e che gli indagati devono considerarsi non colpevoli fino all'eventuale accertamento di responsabilità con sentenza o decreto penale irrevocabile.

Nelle prossime settimane i controlli straordinari proseguiranno, con l'obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza nella città di Barletta e in tutto il territorio provinciale.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Un servizio professionale e discreto
2 «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» Ritorna con prepotenza in città la tematica sicurezza e spaccio
Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Presidiate anche le zone balneari per controlli amministrativi
1 Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Un malintenzionato stava per darsi alla fuga col telefono e altri oggetti sottratti a una coppia
Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Ignoti si sono introdotti nell’area aziendale ma si sono dati alla fuga all’arrivo delle pattuglie Vegapol
Ramo spezzato in viale Cafiero: spavento per uno scooter di passaggio Ramo spezzato in viale Cafiero: spavento per uno scooter di passaggio Fortunatamente solo lievi danni al motorino
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.