Sei un Paese meraviglioso Barletta
Sei un Paese meraviglioso Barletta
Turismo

"Sei in un Paese meraviglioso" fa tappa a Barletta

Nell'area di servizio di Canne della Battaglia, che però resta esclusa. Barletta è nell'itinerario "I castelli della costa pugliese"

Il turismo riparte on the road con il progetto di Autostrade per l'Italia dal titolo "Sei in un Paese meraviglioso": si concretizza sempre di più il programma turistico-culturale legato a numerose aree di servizio sparse sulla rete stradale di tutt'Italia, con percorsi guidati per scoprire le bellezze del territorio. Basta sapere dove esci, la cartellonistica e il sito online ti offrono un ventaglio di proposte di viaggio, con itinerari, durate, fotografie, ristoranti, cenni storici. "I castelli della costa pugliese" è il nome dell'itinerario che comprende Barletta: il duomo e il castello le tappe consigliate, all'interno di un percorso lungo due giorni condiviso con Trani, Bisceglie e Molfetta. Poi l'itinerario "Il triangolo degli ulivi centerari", dove Barletta compare al fianco di Andria e Trani con i suoi ulivi secolari e i suoi oli. Terzo itinerario è quello dedicato a Margherita di Savoia e alle sue saline; il quarto "La Puglia dei Dolmen" con i siti archeologici megalitici di Bisceglie e Corato; e infine Castel del Monte, dominato da numeri e simmetrie la cui bellezza attraversa le epoche sino ai giorni nostri.

Il progetto fa così tappa in Puglia, con questi cinque itinerari dalla durata media di una giornata, partendo dall'area di servizio di Canne della Battaglia Ovest, sito storico che però – inspiegabilmente - resta escluso dai percorsi proposti da Autostrade per l'Italia. Il viaggio virtuale mira a diffondere il turismo nei luoghi meno battuti dal grande pubblico, come afferma Francesco Delzio, direttore Relazioni esterne, Affari istituzionali e Marketing di Autostrade per l'Italia: «In Puglia mi piace segnalare il percorso dei castelli sul mare, meravigliosi baluardi costruiti dagli Angioini, dai Normanni e dagli Aragonesi che consentivano appunto di difendere le popolazioni locali e che oggi sono alcuni tra i siti piu' belli che il nostro territorio può offrire a un turista».

A Barletta, Trani e Bisceglie le fortezze si ergono a pochi passi dalle costruzioni romaniche sorte sulla via per Gerusalemme, che si estendono fino a Ruvo di Puglia e Molfetta. A Barletta, teatro della famosa disfida, un colossale castello eretto dagli Svevi su fortificazioni normanne fa da contraltare alla raffinata architettura del duomo, dedicato a Santa Maria Maggiore. Come nella vicina Trani, con il sobrio castello a pianta quadrangolare e la cattedrale a tre livelli, che svetta in un'ambientazione quasi magica, in riva al mare. Tra gli itinerari proposti, all'uscita autostradale Andria-Barletta c'e' la visita a Castel del Monte, dove Federico II si rifugiava spesso per le sue battute di caccia. Le forme semplici e simmetriche di questo palazzo imperiale, che domina dalla cima di un colle l'intera Murgia, sono espressione di uno schema in cui ricorre continuamente il numero 8. Ottagonale è la pianta, segnata agli angoli da 8 torri ottagonali e all'interno da 8 sale per ognuno dei due piani. Pare che l'idea originaria sia stata concepita dallo stesso imperatore, figura colta e poliedrica, appassionata anche di esoterismo.

3 fotoBarletta nei percorsi di "Sei in un Paese meraviglioso"
Barletta nei percorsi di "Sei in un Paese meraviglioso"Barletta nei percorsi di "Sei in un Paese meraviglioso"Barletta nei percorsi di "Sei in un Paese meraviglioso"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.