Nicola Dileo
Nicola Dileo
La città

«Se restiamo fermi, moriremo»

Inventarsi un mestiere contro la crisi. Nicola Di Leo e il suo carretto di Pinocchio

Nicola Di Leo ha 48 anni, e combatte la mancanza di lavoro col suo carrettino, decorato col suo tocco personale, vendendo arachidi e semini sul retro della Cattedrale di Barletta. Arriva alle 19.30 e resta qui fino alle 24. Si è reinventato l'antico mestiere di venditore di semini e arachidi, divenendo un punto fisso da due estati.

Perché ha deciso di vendere arachidi e semini?
«Mi sono dovuto inventare questo mestiere, a causa della mancanza di lavoro. Oramai è la seconda stagione che sono qui».

Come ha costruito questo carrettino?
«L'ho costruito per fare giocare i miei figli. Adesso i miei figli sono grandi, e questo carrettino si è trasformato da un gioco ad un mezzo lavorativo».

Lei è molto conosciuto in questa zona?
«Si. All'inizio ero guardato con un misto di sospetto e curiosità, ma ora mi conoscono come il "carrettino di Pinocchio"».

Questo carrettino è decorato con foto di Bruce Lee, animali e simboli asiatici. Cosa rappresentano per lei?
«Bruce Lee è il mio mito, la tigre rappresenta il coraggio necessario ad affrontare questa situazione lavorativa. Dopo avere avuto brutte esperienze lavorative, mi sono fatto coraggio e mi sono messo a vendere arachidi, per poter portare il pane a casa».

Il suo carrettino è anche una attrazione per i turisti?
«Si, molti turisti si fermano ad osservare il mio carrettino, ricordando le antiche tradizioni di venditori di semini».

A 48 anni, lei si reinventato un mestiere, sfidando la crisi. Si sente un esempio per i giovani?
Si, vorrei trasmettere ai giovani un po' di coraggio. Secondo me, bisogna riprendere i lavori manuali, tornare in strada, altrimenti Barletta non si riprenderà. Se restiamo fermi, moriremo. Io mi sono mosso».

Come proseguirà la sua estate?
«Esattamente in questo modo».
5 fotoIl carretto di Pinocchio
Nicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di Leo
  • Lavoro
  • Barlettanità
  • Intervista
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Si celebra oggi la "Giornata Nazionale dei Dialetti" Si celebra oggi la "Giornata Nazionale dei Dialetti" Scopriamo l'antica origine di alcuni termini dialettali barlettani
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Irudek Italia e IISS De Nittis di nuovo partners per la sensibilizzazione giovanile alla cultura della sicurezza
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
Personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro: aspetti tecnici e legali da conoscere Personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro: aspetti tecnici e legali da conoscere La personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro rappresenta una pratica diffusa e sempre più strategica nel contesto aziendale moderno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.