Nicola Dileo
Nicola Dileo
La città

«Se restiamo fermi, moriremo»

Inventarsi un mestiere contro la crisi. Nicola Di Leo e il suo carretto di Pinocchio

Nicola Di Leo ha 48 anni, e combatte la mancanza di lavoro col suo carrettino, decorato col suo tocco personale, vendendo arachidi e semini sul retro della Cattedrale di Barletta. Arriva alle 19.30 e resta qui fino alle 24. Si è reinventato l'antico mestiere di venditore di semini e arachidi, divenendo un punto fisso da due estati.

Perché ha deciso di vendere arachidi e semini?
«Mi sono dovuto inventare questo mestiere, a causa della mancanza di lavoro. Oramai è la seconda stagione che sono qui».

Come ha costruito questo carrettino?
«L'ho costruito per fare giocare i miei figli. Adesso i miei figli sono grandi, e questo carrettino si è trasformato da un gioco ad un mezzo lavorativo».

Lei è molto conosciuto in questa zona?
«Si. All'inizio ero guardato con un misto di sospetto e curiosità, ma ora mi conoscono come il "carrettino di Pinocchio"».

Questo carrettino è decorato con foto di Bruce Lee, animali e simboli asiatici. Cosa rappresentano per lei?
«Bruce Lee è il mio mito, la tigre rappresenta il coraggio necessario ad affrontare questa situazione lavorativa. Dopo avere avuto brutte esperienze lavorative, mi sono fatto coraggio e mi sono messo a vendere arachidi, per poter portare il pane a casa».

Il suo carrettino è anche una attrazione per i turisti?
«Si, molti turisti si fermano ad osservare il mio carrettino, ricordando le antiche tradizioni di venditori di semini».

A 48 anni, lei si reinventato un mestiere, sfidando la crisi. Si sente un esempio per i giovani?
Si, vorrei trasmettere ai giovani un po' di coraggio. Secondo me, bisogna riprendere i lavori manuali, tornare in strada, altrimenti Barletta non si riprenderà. Se restiamo fermi, moriremo. Io mi sono mosso».

Come proseguirà la sua estate?
«Esattamente in questo modo».
5 fotoIl carretto di Pinocchio
Nicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di LeoNicola Di Leo
  • Lavoro
  • Barlettanità
  • Intervista
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.