Conferenza stampa Greeen Pass
Conferenza stampa Greeen Pass
Cronaca

Scuola, trasporti e università. L'obbligo di green pass si estende

Il certificato verde sarà necessario solo per i mezzi a lunga percorrenza

Approvato in serata un nuovo decreto legge del Governo Draghi che amplia l'utilizzo del Green Pass a scuola, università e trasporti. Sarà obbligatoria la certificazione verde per docenti e personale Ata, ma non per gli studenti della scuola. All'Università, invece, l'obbligo coinvolgerà anche gli studenti. Obiettivo, far ritornare tutti in presenza.

Per quanto riguarda i trasporti, l'obbligo di Green Pass varrà dall'1 settembre al 31 dicembre per i viaggi a lunga percorrenza, non per il trasporto pubblico locale. Sono compresi treni intercity, intercity notte e AV, aerei, navi, traghetti e autobus, nel caso in cui vadano a collegare più di due regioni.

«Questo decreto è in continuità con quello di poche settimane fa - sottolinea il ministro Roberto Speranza - abbiamo numeri importanti della campagna vaccinale (62% dei cittadini hanno completato il ciclo, il 68% ha effettuato almeno una dose). Si tratta di un ulteriore passo avanti. La nostra logica punta a valorizzare uno strumento che ora abbiamo e che è decisivo in questa fase. I vaccini sono efficaci e sicuri e ci permettono di vivere in modo diverso questa fase e di chiudere questa stagione».

Le regole a scuola, per tornare in presenza, parlano ancora di mascherine per tutti (eccetto minori di 6 anni e coloro che per disabilità o altri problemi non possono indossarla) e di distanziamento sociale. I docenti che non avranno il green pass dopo 5 giorni di assenza verranno sospesi.

«Questo provvedimento - aggiunge il ministro Bianchi - è stato accompagnato da un lungo lavoro del Ministero e le scuole sono all'erta da giugno in vista della riapertura».

Sulla possibilità di eventuali deroghe al decreto Bianchi è categorico, sottolineando che: «Sindaci e presidenti di Regione avranno possibilità molto limitate, in presenza di particolari situazioni potranno agire su quelle ma non estendere decisioni al territorio regionale».

Calmierati anche i prezzi dei tamponi, per andare incontro a chi vorrà decidere di non vaccinarsi. I prezzi diventano di 8 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e di 15 euro per i maggiori di 18 anni.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.