Eraclio
Eraclio
Associazioni

"Scrivo la mia città", una campagna di sensibilizzazione per i giovani di Barletta

L'iniziativa del C.A.Gi. sarà inaugurata martedì prossimo

Nel quadrimestre febbraio-maggio 2018 il Centro Aperto Polivalente per Minori del Comune di Barletta C.A.Gi., gestito dalla Cooperativa Sociale Vivere Insieme, avvierà una campagna di sensibilizzazione intitolata "Scrivo la mia città" che nasce con l'obiettivo di esplorare il proprio contesto di vita, stimolare la creatività dei giovani cittadini barlettani e motivarli alla partecipazione attiva e consapevole, per la potenziale crescita della propria città.

La finalità del C.A.Gi. è quella di creare nei suoi utenti e, negli adolescenti che parteciperanno alla campagna, uno spirito critico e analitico su diverse problematiche inerenti la città e stimolarli a ripensare la stessa in termini innovativi, sostenibili e creativi. Servendosi della loro immaginazione, i ragazzi saranno chiamati a raggiungere una consapevolezza profonda e un atteggiamento di interesse, nei confronti del proprio ambiente di vita, imparando a sognare un contesto diverso e fatto a misura di giovane. Una campagna di sensibilizzazione, dunque, che non faccia solo pensare al reale, ma ponga il quesito del realizzabile e renda, i partecipanti, consapevoli che il loro contributo potrebbe fare la differenza nel pensare nuovi scenari e orizzonti per la loro amata città. A supporto di quanto illustrato, la Cooperativa, ha indetto un concorso letterario per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Barletta, in cui gli alunni saranno invitati ad esprimere le proprie idee su come immaginano la città, approfondendo aspetti quali, ad esempio, l'importanza di un ambiente eco-sostenibile, della tradizione culturale, dell'innovazione tecnologica, della multiculturalità, della prosperità economica, turismo, servizi al cittadino, legalità, ecc.

Inoltre il centro ha organizzato una serie di eventi informativi e incontri aggregativi per gli utenti del C.A.Gi. e per le loro famiglie di cui si riporta il programma:
  • INCONTRO LABORATORIALE "MAPPA LA CITTÀ". Con la collaborazione dell'Associazione "Libera" in data 01/03/2018 si terrà presso il C.A.Gi., alle ore 18.30;
  • GIORNATA LABORATORIALE "SCRIVO LA MIA CITTÀ". A opera dell'equipe del C.A.Gi. Venerdì 20/04/2018 dalle ore 18.00 presso il C.A.Gi.
  • READING LETTERARIO "MARCOVALDO". Venerdì 13/04/2018 alle ore 19.00 presso la libreria Einaudi.
  • INCONTRO INTERGENERAZIONALE "BARLETTA… IERI, OGGI E DOMANI" In data 03/05/2018 alle ore 18.30 presso il Centro Sociale Polivalente per Anziani.
  • COSTRUZIONE DEL GIOCO DI SOCIETÀ "BARLETTOPOLI"
  • EVENTO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA. Il 24 maggio alle ore 18.00 presso i giardini del C.A.Gi. verrà allestita un'esposizione dei lavori delle scuole partecipanti al concorso "Scrivo la mia città" e delle attività realizzate dal C.A.Gi durante la Campagna, accompagnata da un gioioso evento di musica e distribuzione di materiale informativo. Inoltre, durante l'evento, si terrà la premiazione del concorso e verrà presentato il gioco "Barlettopoli" costruito dai nostri utenti.
La campagna di sensibilizzazione verrà inaugurata martedì 27 febbraio alle ore 18.00 all'interno della sala convegni del C.A.Gi in Piazza XIII Febbraio 1503. L'evento sarà presieduto dal Sindaco di Barletta. Inoltre, in occasione del decennale dell'apertura del Centro, gli utenti e l'equipe mostreranno al Primo Cittadino le attività ludico-ricreative realizzate all'interno del C.A.Gi.
  • C.A.G.I.
Altri contenuti a tema
C.A.Gi. aperte le iscrizioni per l'anno 2022-2023 C.A.Gi. aperte le iscrizioni per l'anno 2022-2023 Potranno parteciparvi i i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni residenti nel Comune di Barletta
In arrivo una delegazione di consiglieri stranieri al C.A.GI. In arrivo una delegazione di consiglieri stranieri al C.A.GI. Parte il progetto educativo europeo "Attracting Tomorrow's Adults Today"
Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta «Il melograno che abbiamo piantato farà diventare Claudio una presenza costante per i ragazzi, contro ogni oblio»
Un melograno fiorirà a Barletta per ricordare Claudio Lasala Un melograno fiorirà a Barletta per ricordare Claudio Lasala Oggi i ragazzi del C.A.Gi. hanno piantato l'arbusto per seminare memoria e speranza
A Barletta una serie di incontri su accoglienza ed integrazione A Barletta una serie di incontri su accoglienza ed integrazione "Taruha" il nome dell'evento, primo appuntamento oggi alle 18.30 presso il C.A.G.I
Pubblicato il bando d'accesso al C.A.G.I di Barletta per il 2018-19 Pubblicato il bando d'accesso al C.A.G.I di Barletta per il 2018-19 Sarà possibile presentare domanda per la graduatoria entro il 22 giugno 2018
Premiazione del concorso #sefamalenonèamore per le scuole della città Premiazione del concorso #sefamalenonèamore per le scuole della città Mostra espositiva delle opere selezionate presso il Centro C.A.Gi.
"C.A.GI. in piazza", giochi di gruppo e attività ludiche al Parco Mennea "C.A.GI. in piazza", giochi di gruppo e attività ludiche al Parco Mennea Dalle 18 alle 21 appuntamento per giovani e famiglie
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.