Liceo Casardi
Liceo Casardi
Attualità

Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito

Gesto da condannare, stiamo cercando il responsabile

«Il Dirigente Scolastico e tutto il personale del Liceo "A. Casardi" condannano fermamente le espressioni sessiste, misogine e inneggianti alla violenza e al femminicidio emerse all'interno della nostra comunità scolastica». Così la preside, Serafina Ardito.

«Tali manifestazioni sono inaccettabili e in contrasto con i valori fondamentali che promuoviamo: rispetto, inclusione e parità di genere. La scuola, in quanto comunità educante, si riconosce nei principi della cultura umanistica che pongono al centro la dignità e il valore di ogni essere umano. In questo spirito, siamo quotidianamente impegnati a creare un ambiente sicuro e accogliente per tutte le studentesse e tutti gli studenti, dove ogni individuo sia valorizzato e rispettato nella propria unicità.

Rifiutiamo categoricamente qualsiasi forma di discriminazione e violenza verbale. Riconosciamo l'importanza cruciale del ruolo educativo della scuola nel contrastare gli stereotipi di genere e nel promuovere una cultura del rispetto. Ci impegniamo ad intensificare le azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte alla nostra comunità scolastica, sui temi della parità di genere e del rispetto reciproco. Il Dirigente Scolastico precisa che l'autore del gesto potrebbe essere una persona esterna alla scuola, poiché venerdì 4 aprile scorso il Liceo "A. Casardi" ha partecipato alla Notte Nazionale del Liceo Classico, e l'istituto è stato aperto alla cittadinanza dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Si ribadisce l'impegno della scuola nel garantire un ambiente educativo libero da pregiudizi e discriminazioni, dove ogni studentessa e ogni studente possa crescere e svilupparsi pienamente, nel rispetto dei valori della persona nella sua integrità e unicità. Sarà avviata un'indagine approfondita per accertare i fatti e individuare eventuali responsabili. Qualora fossero riscontrati comportamenti inaccettabili, verranno adottate misure disciplinari adeguate».
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità La proposta del giornalista e scrittore Nino Vinella
Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo A seguire appuntamento con un convegno nella sala dalla comunità Sant'Antonio
Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia "Segnale del radicamento della cultura patriarcale"
«Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» «Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» La nota della Segretaria cittadina di Forza Italia Barletta, Rosa Tupputi
2 Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito «L’autore chieda scusa e si vergogni. Tutta Barletta è contro chi semina violenza e odio»
Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Sit-in davanti all'istituto per gridare no alla violenza di genere: "Viva Turetta non è uno scherzo"
Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Il Coordinamento Belle Ciao: "Chiediamo un’azione chiara e decisa da parte delle istituzioni scolastiche e locali"
Scritte sessiste e inneggianti a Turetta nei bagni del liceo "Casardi" Scritte sessiste e inneggianti a Turetta nei bagni del liceo "Casardi" La condanna di tutta la comunità scolastica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.