Lungomare Ponente Barletta Spiaggia
Lungomare Ponente Barletta Spiaggia
Territorio

Salvate la litoranea dalla gente e dall'erosione

Progetto per una città senza regole. Quanto ci costa recuperare la costa?

Fermare l'erosione della litoranea, facile a dirsi, difficile da realizzarsi, se il progetto è stato realizzato da megalomani ai posti di comando, alcuni dei quali vantano curriculum da operetta, con la benedizione della amministrazione "Maffei & Associati".

Il progetto riguarda la creazione di opere di difesa della litoranea di Ponente, per contrastarne l'erosione. Nel progetto si legge che tali opere serviranno a tutelare la "prateria marina"(compromessa da escrementi di origine animale e umana presenti in mare), consentire la riproduzione gli "organismi marini" (che troveranno il loro habitat tra preservativi e rifiuti organici) e recuperare gli ecosistemi distrutti dai tanti canali e canaletti, con sigle da virus letale (H, X, A).

Continuando nella lettura del progetto, si parla di un "recupero paesaggistico delle zone degradate": si riferisce a quelle terre degradate dagli stessi contadini, che hanno sottratto porzioni di spiaggia per coltivare le lattughe, innaffiate da acque melmose e visitate da topi in vacanza. Per prima cosa, bisognerebbe recuperare la coscienza ecologica dei cittadini della Bat, in seguito, recuperare la zona interessata coi finanziamenti milionari.

Il progetto triennale, definitivo, costerà 6 milioni di euro, che difficilmente l'amministrazione Cascella potrà mettere in atto, dato che, oltre ad avere ereditato progetti milionari, ha ereditato tutti i debiti della precedente amministrazione. Per realizzare tutti i progetti irrealizzati, questa amministrazione dovrà vincere il montepremi del superenalotto.

A seguire, pubblichiamo il progetto.
4 fotoErosione della costa di Barletta
Lungomare di ponenteLungomare di ponenteLungomare di ponenteLungomare di ponente
Le sette meraviglie irrealizzate dalla amministrazione "Maffei & Associati":
Fronte Mare (progetto Water Front, porto turistico)
Sottovia di via Callano
Zona 167 (campo rom, oneri di urbanizzazione)
Nuovo PUG ( Piano Urbanistico Generale )
Cultura: Estate Barlettana
Distretto TAC (Tessile Abbigliamento Calzaturiero)
Area Ex Distilleria (Orto Botanico, incubatore di impresa per rilanciare il calzaturiero)
  • Lungomare di Ponente
  • Ambiente
  • Lavori pubblici
  • Salvaguardia ambientale
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lungomare di Barletta, «com'è e come potrebbe diventare» Lungomare di Barletta, «com'è e come potrebbe diventare» Il sogno di un vero lungomare turistico nella lettera di un cittadino
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.