Sporcizia in via Vitrani
Sporcizia in via Vitrani
La città

Rione Medaglie d’oro: tra scoppi di petardi e avanzi di pizzeria

Il Covid passerà. L’inciviltà e il vandalismo restano

Si è spesso discusso in questi mesi, a proposito di Covid 19 ed assembramenti, della refrattarietà al rispetto delle regole specialmente tra i più giovani. Tuttavia questo è un problema che da anni cittadini e organi di informazione denunciano in ogni forma da molto prima della pandemia, rimanendo il più delle volte completamente inascoltati.

Negli ultimi giorni le cronache di "Demenslandia" hanno posto al centro dell'attenzione filari di bottiglie e avanzi di pizzeria prima nei pressi del porto e poi in Piazza Sant'Antonio. Poi è stata la volta dei cestini per rifiuti fatti esplodere con petardi da parte di alcuni baby-squilibrati.

Oggi le cronache di "Demenslandia" ci portano in una delle zone più tartassate dai vandali e allo stesso tempo più dimenticate dalle istituzioni cittadine: il rione "Medaglie d'oro".

Oltre che noioso per il lettore, sarebbe persino superfluo documentare ad esempio i cumuli di sporcizia ed avanzi di pizzeria disseminati tra le aiuole di Via Vitrani, ove da tempo quella che dovrebbe essere una delle più belle aree verdi della città è assurta praticamente a "bidone dell'umido" di gente il cui grado di civiltà pare ben lontano da quello della variante più arcaica dell' "homo erectus".

Ma questa delle aiuole di Via Vitrani non è purtroppo che la "normalità" di una zona dove pare essere già una grande conquista il fatto che da qualche tempo tali aiuole non fungano più da ritirata per cani. Quel che più inquieta ultimamente gli abitanti del rione "Medaglie d'oro" è l'udire esplosioni di petardi sulla cui legalità – a prescindere dai divieti imposti dalla situazione Covid - ci permettiamo di avanzare più di qualche dubbio.

E se il buon giorno si vede dal mattino purtroppo non ci pare affatto irrealistico immaginare quale tipo di scenario degradante ci aspetta per la mezzanotte dell'ultimo dell'anno, conoscendo i nostri metaforici (ma neanche tanto) polli.

Naturalmente auspichiamo che il nostro, e quello dei residenti della zona in questione, non sia che un eccesso di pessimismo, anche se il fatto che in questa zona in un recente passato non si è avuto rispetto neanche per le statuette della Madonna di Fatima non ci lascia ben sperare.

Ma il nostro timore è un altro, e cioè che in questi disgraziatissimi tempi di zone colorate e autocertificazioni venga posta l'attenzione più su assembramenti e mascherine che non su problemi come vandalismo e inciviltà diffusa che ormai a Barletta sembrano essere divenuti cronici.
  • Degrado
Altri contenuti a tema
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
8 Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Ancora degrado, inciviltà e maleducazione per le vie di Barletta
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.