Incontro riqualificazione coste
Incontro riqualificazione coste
Territorio

Rigenerazione della costa nella provincia, incontro con la Barbanente

Presto un protocollo tra gli Enti, Cascella: “È un’opportunità”

Si è svolto ieri un incontro operativo sul tema della tutela e riqualificazione integrale della costa della provincia Barletta Andria Trani con l'Assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente. Il Sindaco Pasquale Cascella e l'Assessore Azzurra Pelle hanno accolto a palazzo di città anche il Presidente della V Commissione consiliare regionale Ecologia e tutela del territorio Filippo Caracciolo e gli altri amministratori e tecnici dei Comuni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, che hanno condiviso l'esigenza di individuare contenuti e obiettivi di uno specifico protocollo d'intesa.

Particolare attenzione è stata dedicata alle criticità che accomunano i Comuni rivieraschi della sesta provincia pugliese: dal sistema di drenaggio delle acque meteoriche agli scarichi delle acque reflue, dai rispettivi depuratori comunali alle problematiche del fiume Ofanto (che coinvolgono più Regioni, Province e Comuni) e dei canali che dalle aree interne del Nord Barese sfociano sulla costa provinciale. La riflessione si è concentrata sulle possibilità che le pianificazioni – ad ogni livello: regionale, provinciale e comunale – possano esprimere effettivi scenari di rigenerazione e valorizzazione.

Il confronto è servito a riprendere la riflessione sulle emergenze emerse la scorsa estate e sull'esigenza di un supporto da parte di enti ed organismi specializzati nelle tematiche oggetto della rigenerazione così da mettere in campo concreti progetti e interventi strutturali finanziabili attraverso la programmazione europea 2014 - 2020.

Per tracciare i contenuti del protocollo si è convenuto di costituire un tavolo tecnico intercomunale in stretto rapporto con le competenti strutture della Regione, che individuerà le priorità da condividere.

«Si tratta - ha dichiarato il sindaco Cascella - di un'opportunità da cogliere per conciliare la tutela del patrimonio costiero con la rigenerazione urbana, rendendo omogenei piani comunali e regionali in modo da misurarci al più presto con le complesse problematiche in materia di riqualificazione e sviluppo del territorio».
  • Regione Puglia
  • Filippo Caracciolo
  • Mare
  • Palazzo di città
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Da oggi al via i nuovi servizi digitali sul sito comunale Da oggi al via i nuovi servizi digitali sul sito comunale La nota di Palazzo di Città
Chiusura dell'ufficio di Stato civile nella giornata odierna Chiusura dell'ufficio di Stato civile nella giornata odierna La comunicazione del comune
Punti Digitale Facile, Barletta virtuosa Punti Digitale Facile, Barletta virtuosa La nota di Palazzo di Città
Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Appuntamento questo pomeriggio alle 18
Servizi sociali di supporto in favore delle persone con disabilità, degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie Servizi sociali di supporto in favore delle persone con disabilità, degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie La nota dell’amministrazione comunale
Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” La nota del consigliere regionale
9 Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» La nota del consigliere regionale
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.