Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Riaperture delle scuole: «Occorre ripristinare le attività in presenza»

Il CTS detta le linee, affermando che occorre vaccinare l'intero personale scolastico

"Lunedì 12 luglio il Ministero dell'Istruzione ha interpellato il Comitato Tecnico Scientifico al fine di avere linee chiare in merito alla riapertura delle scuole. Risposta chiara e netta "Occorre ripristinare l'attività didattica in presenza e, allo stesso modo, occorre vaccinare l'intero personale scolastico" (Fonte Orizzonte Scuola).

Indubbiamente l'obiettivo individuato fino al prossimo settembre è il raggiungimento della più elevata copertura vaccinale del personale scolastico (docenti e personale ATA). Campagne di informazione e misure legislative il mezzo per centrare l'obiettivo.

Non è più pensabile continuare a far lezione con la Didattica a Distanza che, come dimostrato dalle prove invalsiI, non ha prodotto risultati didattici eccellenti. La presenza fisica, secondo il parere degli esperti, è fondamentale per la formazione degli studenti, in particolar modo è il momento sociale indispensabile nel percorso di sviluppo psicologico e di strutturazione della personalità.

Evitare a tutti i costi didattica in remoto per tornare a frequentare la scuola nel metodo tradizionale, in classe, nel gruppo dei pari, con i docenti, sono le direttive del Comitato Tecnico Scientifico, motivo per cui l'obbligo della vaccinazione per il personale scolastico potrebbe essere una estrema ratio considerato che in molte regioni italiane è elevata la percentuale del personale non ancora vaccinato.

Resta ferma la direttiva dell'obbligo delle mascherine in classe, quando il distanziamento non può essere garantito, nonché la massima circolazione dell'aria."
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.