Lattine
Lattine
La città

Raccolta differenziata porta a porta: istruzioni per l’uso

Spariranno i cassonetti e arriveranno kit per ogni famiglia

I differenti colori dovranno aiutare i cittadini a riconoscere le specificità dei rifiuti prodotti tra le mura domestiche, per essere guidati con semplicità nel metodo "porta a porta" di raccolta differenziata. I tradizionali cassonetti presenti agli angoli delle strade della città scompariranno completamente, per lasciare spazio a questa nuova tipologia di conferimento "forzata", in modo da garantire a Barletta un miglioramento qualitativo e quantitativo nella raccolta differenziata per raggiungere progressivamente la percentuale di "differenziata" pari al 65% come previsto dalla normativa europea, partendo dal più vicino traguardo del 5% in più rispetto al periodo settembre 2012 – agosto 2013 per poter godere dell'esenzione dell'ecotassa, come spiegato in una nota ufficiale dell'assessore all'ambiente Irene Pisicchio.

Dopo la presentazione alla cittadinanza dell'avvio della campagna informativa per questa vera e propria "rivoluzione", occorre chiarire ancora alcuni dubbi e colmare la mancanza di informazione in diverse fasce d'utenza, sperando che questo radicale cambiamento di abitudine nella vita cittadina arrivi presto a conoscenza di tutti, per non cogliere nessuno impreparato.

Dai cassonetti ai kit – Contemporaneamente alla scomparsa dei cassonetti, tutte le utenze di queste zone riceveranno un "kit raccolta differenziata" che comprende sacchi colorati, secchielli, carrellati per i grandi condomini e guide del servizio in cui saranno illustrati modalità, giorni e orari di deposito dei diversi materiali. Il materiale organico (ovvero la frazione umida) andrà nei sacchetti in mater-bi, bioplastica biodegradabile. La plastica, i metalli e il tetrapak andranno nei sacchi gialli. Carta e cartone nei sacchi blu. Il vetro invece continuerà ad essere conferito nelle campane stradali di colore verde.

Solo una parte della città – Il "porta a porta", ai nastri di partenza a partire dal 19 maggio, riguarderà per il momento soltanto una parte della città, e si tratta nella fattispecie del centro storico e del quartiere Patalini. L'operazione coinvolge ben 30mila cittadini barlettani. Il resto della città passerà gradatamente al "porta a porta" nel corso dei prossimi mesi, e perciò nelle altre zone cittadine continueranno a rimanere i normali cassonetti. Il buon senso e il dovere cittadino impone ai cittadini dei quartieri interessati dalla raccolta porta a porta di attenersi al passaggio ai kit, ed evitare di riversare i propri rifiuti nei cassonetti presenti negli altri quartieri: sarebbe controproducente e dannoso per una macchina cittadina che deve imparare a cogliere i benefici, e non solo lamentarsi della novità.

Un team al servizio del progetto – E' stato appositamente formato un team di operatori della Bar.S.A. che provvederà alla distribuzione dei sacchetti: si tratta dei "facilitatori ambientali" che dal 24 aprile stanno già procedendo a lasciare i kit nei quartieri coinvolti. A loro è possibile rivolgersi anche per chiedere informazioni.

Maggiori informazioni – Il Comune si attiverà ben presto per una copertura informativa quanto più virale e omnicomprensiva possibile, in modo che il nuovo metodo sia ben conosciuto da tutti. Al momento è già attivo un Ufficio Raccolta Differenziata presso Parco degli Ulivi, a cui è possibile rivolgersi dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per qualsiasi chiarimento e segnalazione.

In allegato proponiamo il documento diffuso dal Comune di Barletta e dalla Bar.S.A. con tutti i dettagli fino ad ora definiti.
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Raccolta differenziata
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti La presidente De Finis: «Auspico che si possa perfezionare ogni aspetto, insieme, con criterio e impegno»
Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Bar.S.A. comunica l'avvio di attività di ispezione e "adesivi" per ammonire i comportamenti errati
7 Bar.S.A.,  ottenuta la certificazione della Parità di Genere Bar.S.A., ottenuta la certificazione della Parità di Genere La nota dell'azienda
L'ecocentro “Parco degli Ulivi” resterà chiuso nei giorni 1 e 2 novembre L'ecocentro “Parco degli Ulivi” resterà chiuso nei giorni 1 e 2 novembre Le attività riprenderanno lunedì 4 novembre
Bar.S.A., c’è il nuovo consiglio di amministrazione Bar.S.A., c’è il nuovo consiglio di amministrazione A presiederla sarà Alessia De Finis
10 Il comune di Barletta si costituisce parte civile contro il parcheggiatore abusivo Il comune di Barletta si costituisce parte civile contro il parcheggiatore abusivo L'uomo operava nel retro di palazzo di città e aveva minacciato il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
È online il nuovo sito istituzionale di Bar.S.A. È online il nuovo sito istituzionale di Bar.S.A. Fonte primaria di informazioni per i cittadini, in quanto titolari sia di utenze domestiche che non domestiche
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.