Territorio

Protocollo d'intesa tra Provincia e Ispa per il rilancio dell'azienda "Papparicotta"

Per attività di ricerca, percorsi formatici e manifestazioni. Interviene l'assessore provinciale alle Politiche Agricole Domenico Campana

E' stato sottoscritto pochi giorni fa, nella Sala Giunta della Provincia di Barletta - Andria - Trani, il Protocollo d'Intesa tra Provincia ed Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari - Consiglio Nazionale delle Ricerche, per il rilancio dell'Azienda agricola provinciale "Papparicotta". A porre la sigla sull'Intesa l'Assessore alle Politiche agricole e forestali della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana ed il Direttore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Angelo Visconti.

Attraverso il Protocollo, la Provincia e l'Ispa, per tre anni ed a titolo non oneroso, svolgeranno attività di ricerca a carattere tecnico-scientifico all'interno dell'Azienda "Papparicotta". In particolare, le due parti intendono valorizzare le produzioni agricole tipiche locali, recepire le istanze di sviluppo, conoscenza ed innovazione (tipiche degli imprenditori del territorio) e facilitare il trasferimento del know-how dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale e produttivo. Inoltre, il processo divulgativo tecnico-scientifico applicato alle coltivazioni agricole verrà supportato attraverso approfondimenti tecnici, percorsi formativi, seminari, stage, manifestazioni promozionali e visite tecniche.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani concederà all'Ispa la disponibilità di porzioni aziendali, fornirà i mezzi tecnici in suo possesso, materiali e manodopera necessari per l'ordinaria conduzione delle attività da svolgere. L'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, invece, individuerà i ricercatori da coinvolgere nelle azioni sperimentali, indicherà le attività di ricerca, redigerà i protocolli tecnico-sperimentali e divulgherà i risultati ottenuti.

«Sanciamo quest'oggi una collaborazione con l'Ispa che ci consentirà di valorizzare le produzioni agricole nostrane ed al contempo di rilanciare l'Azienda agricola "Papparicotta", per quel che concerne le attività scientifiche e sperimentali - ha spiegato l'Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana -. L'Azienda "Papparicotta" è una fetta consistente del patrimonio di questo territorio: puntiamo a trasformarla in un centro di attrazione anche per finanziamenti comunitari e regionali riguardanti il settore agricolo».

Soddisfatto anche il Direttore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari, Angelo Visconti, il quale si è augurato che «la collaborazione con la Provincia possa arrecare sviluppo a questo territorio nel settore delle produzioni agricole tipiche. Cominceremo svolgendo ricerche sui prodotti di quarta gamma come lattughe, ortaggi da foglia, sedano, peperone, catalogna e soprattutto carciofo, su cui il nostro Istituto vanta una storia pluridecennale».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.