Ulivo
Ulivo
Istituzionale

Prossimi i tavoli tecnici con le strutture produttive agricole

Il Sindaco incontra l'assessore regionale alle Politiche Agricole

L'ipotesi di adesione della città di Barletta alle aree GAL (Gruppo di Azione Locale) e GAC (Gruppo di Azione Costiera) sono state affrontate questa mattina in un incontro a Bari tra l'Assessore regione alle Politiche Agricole, Fabrizio Nardoni, e il Sindaco Pasquale Cascella che nei scorsi aveva espresso la volontà dell'Amministrazione comunale di superare la condizione di assenza del territorio cittadino dalle strutture operanti nell'ambito dei piani di sviluppo dell'agricoltura e della pesca.

L'incontro ha consentito di definire e condividere con la Regione un percorso per la adesione e la successiva organizzazione di tavoli di lavoro funzionali ad aggregare anche soggetti privati in una azione convergente con strutture produttive agricole già esistenti e interessate all'allargamento e al rafforzamento. "La definizione di tutti gli atti formali – ha affermato il Sindaco – permetterà alla nostra comunità di beneficiare delle opportunità della programmazione 2014/2020. Barletta potrà così riappropriarsi del ruolo che gli deriva della sua importante realtà agricola". L'Assessore Nardoni ha manifestato l'attenzione e la disponibilità della Regione per un progetto che funga da "apripista" per l'accorpamento delineato nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 proposto alla Commissione Europea".
  • Agricoltura
  • Regione Puglia
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.