La città
“Prevenire è vivere”: Barletta si dipinge di rosa
Un flash mob per la prevenzione del tumore al seno
Barletta - martedì 18 ottobre 2016
Anche quest'anno il comune di Barletta ha aderito alla campagna nazionale promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori giunta alla XXIV edizione dal titolo "Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa" promossa dall'alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute.
Una serie di appuntamenti, nel corso del mese in rosa, hanno dunque fatto da cassa di risonanza alla causa sposata in nome della salute delle donne e nel corso del week end, grande sostegno è derivato dal comitato "Le strade dello shopping" come ribadito dallo stesso portavoce Francesco Piscardi. Quest'ultimo, nel pomeriggio di sabato, si è detto fiero di presenziare ad una causa tanto nobile quanto vitale proprio per lo stesso pubblico di donne a cui i molti esercizi commerciali si rivolgono ogni giorno.
Sullo sfondo suggestivo del castello cittadino (illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre) sabato pomeriggio una folla gremita di giovani e donne ha occupato il piazzale Rivellino (antistante il castello) per assistere al musical "Cats" e al flash mob, organizzato dalle numerose scuole di canto e di danza aderenti all'iniziativa. È stato lanciato l'hastag #iofaccioprevenzione, riportato su ciascuna maglietta per ricordare che prevenire è vivere, che questo male del nostro secolo con la prevenzione può e dev'essere sconfitto. L'invito infatti, colto dallo stesso comune di Barletta - come nel resto d'Italia - è quello di compiere visite senologiche periodiche a partire dai 40 anni nella consapevolezza che certe sfide oggi si possono vincere.
Una serie di appuntamenti, nel corso del mese in rosa, hanno dunque fatto da cassa di risonanza alla causa sposata in nome della salute delle donne e nel corso del week end, grande sostegno è derivato dal comitato "Le strade dello shopping" come ribadito dallo stesso portavoce Francesco Piscardi. Quest'ultimo, nel pomeriggio di sabato, si è detto fiero di presenziare ad una causa tanto nobile quanto vitale proprio per lo stesso pubblico di donne a cui i molti esercizi commerciali si rivolgono ogni giorno.
Sullo sfondo suggestivo del castello cittadino (illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre) sabato pomeriggio una folla gremita di giovani e donne ha occupato il piazzale Rivellino (antistante il castello) per assistere al musical "Cats" e al flash mob, organizzato dalle numerose scuole di canto e di danza aderenti all'iniziativa. È stato lanciato l'hastag #iofaccioprevenzione, riportato su ciascuna maglietta per ricordare che prevenire è vivere, che questo male del nostro secolo con la prevenzione può e dev'essere sconfitto. L'invito infatti, colto dallo stesso comune di Barletta - come nel resto d'Italia - è quello di compiere visite senologiche periodiche a partire dai 40 anni nella consapevolezza che certe sfide oggi si possono vincere.