Premiazione delle
Premiazione delle "Letterine di Natale Solidali" a Barletta
Speciale

Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali"

«L'obiettivo è restituire al Natale il suo vero significato»

Si è svolta ieri pomeriggio, 19 dicembre, nel supermercato Coop di via Sant'Antonio a Barletta, la premiazione dei vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali", promossa dalla Fondazione Tatò Paride in collaborazione con #Work Aut - Lavoro & Autismo e Coop Alleanza 3.0.

I valori di solidarietà, inclusione e umanità sono stati il filo conduttore dell'iniziativa che ha coinvolto numerosi bambini a scrivere e consegnare la letterina a Babbo Natale lo scorso 13 dicembre.

La selezione delle 10 lettere più belle è stata affidata ai ragazzi della cooperativa Work-Aut, composta da giovani con autismo che hanno scelto le missive più sincere e solidali. I vincitori sono stati premiati con un gioco da tavolo, un regalo pensato per stimolare la fantasia e favorire il gioco condiviso.


«L'obiettivo era restituire al Natale il suo vero significato», ha dichiarato Stefania Grimaldi, presidente di Work Aut. «I ragazzi di Work Aut hanno selezionato le letterine più sincere e solidali. Abbiamo scelto giochi da tavolo come premio perché a Natale è fondamentale che i bambini possano stare insieme, condividendo momenti di gioia con i propri cari. È stata un'opportunità per vivere il Natale all'insegna della solidarietà, dell'inclusione e dell'umanità, riscoprendo il valore di stare insieme, al di là dei limiti di ognuno di noi».

Francesca Tatò, presidente della Fondazione Tatò Paride, ha sottolineato il successo della seconda edizione: «Dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa anche quest'anno in due città: Bari e Barletta. I ragazzi di Work Aut sono stati protagonisti come giudici nella selezione delle letterine. Speriamo di poter ripetere l'iniziativa anche l'anno prossimo, portandola nuovamente a Bari e Barletta».
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea "Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia
Arriva il villaggio di Natale alla Parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta Arriva il villaggio di Natale alla Parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta La cerimonia di apertura si svolgerà domani, 20 dicembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.