"Tende Incantate"
Eventi

Primo appuntamento di "Tende Incantate": grande partecipazione, oltre 350 bambini

Il prossimo evento si svolgerà il 5 aprile

Un'esplosione di colori, risate e partecipazione ha animato domenica 1 marzo i Giardini del Castello di Barletta in occasione del primo appuntamento di "Tende Incantate: storie per il pianeta", il progetto promosso dal Teatro Fantàsia e vincitore del bando No Planet B, sostenuto da Fondazione Punto Sud, cofinanziato dall'Unione Europea e supportato in Italia da Fondazione Cariplo.

L'evento, completamente gratuito e rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, ha registrato numeri importanti: circa 350 bambini e 300 famiglie hanno preso parte alle attività, trasformando il parco cittadino in uno spazio di incontro, cultura e sensibilizzazione ambientale.

Cuore dell'iniziativa sono state le tre tende tematiche, ognuna con una funzione specifica. La prima tenda è stata dedicata all'ascolto dei bambini, uno spazio in cui i più piccoli hanno potuto esprimere le proprie idee su come aiutare il pianeta, condividendo pensieri e proposte in un clima di dialogo e partecipazione.

La seconda tenda ha ospitato il racconto di storie sull'ambiente, utilizzando il linguaggio teatrale per trasformare contenuti scientifici in narrazioni coinvolgenti e accessibili.

La terza tenda è stata dedicata al gioco e all'immaginazione, stimolando la creatività e il pensiero attivo attraverso attività esperienziali.

All'esterno delle tende, l'esperienza è stata arricchita da un gioco realizzato interamente con materiali riciclati, che ha dimostrato in modo concreto come il riuso possa diventare occasione di divertimento. Accanto a questo, sono stati allestiti tavoli creativi dove i bambini hanno colorato un vasetto biodegradabile, inserito la terra e piantato un semino, portando a casa un piccolo simbolo di cura e responsabilità verso la natura.

"La risposta della città è andata oltre le aspettative – ha dichiarato Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia – vedere centinaia di famiglie partecipare insieme ci conferma che esiste un bisogno reale di iniziative culturali gratuite, accessibili e capaci di unire divertimento e contenuti educativi. Portare il teatro nei parchi significa rendere l'arte uno strumento di comunità."

Il progetto proseguirà con i prossimi appuntamenti:
  • 5 aprile – Parco dell'Umanità
  • 3 maggio – Parco degli Ulivi
  • 20 settembre – Giardini del Castello
Il percorso si concluderà a fine settembre con uno spettacolo teatrale interattivo per bambini presso il Teatro Fantàsia, al quale potranno accedere gratuitamente tutti coloro che completeranno il percorso delle tende.

"Tende Incantate: storie per il pianeta" continua così il suo viaggio, trasformando i parchi cittadini in luoghi di incontro, consapevolezza e partecipazione attiva, con l'obiettivo di seminare nei più piccoli – e nelle loro famiglie – un'attenzione concreta verso l'ambiente.
"Tende Incantate"
  • eventi
Altri contenuti a tema
Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Lo spot strategico accanto al Braccio di Levante riportato a nuova vita
Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” L’iniziativa si terrà venerdì 19 giugno
"Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO "Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO Visite guidate in un mix di culture e storia del territorio Barlettano
Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro propone una sperimentazione di un mese
"La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis "La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis Un murales realizzato dalla 4ª AL in via Leonardo da Vinci
Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" L'incontro si svolgerà oggi alle ore 19:00
A Barletta “Bambini scomparsi, Bambini invisibili”: un convegno dedicato ai minori vulnerabili A Barletta “Bambini scomparsi, Bambini invisibili”: un convegno dedicato ai minori vulnerabili In programma oggi 4 giugno
Road show, “Uffici di Prossimità” fa tappa a Barletta Road show, “Uffici di Prossimità” fa tappa a Barletta Incontro previsto il 9 giugno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.