Nino Marmo vs Dario Damiani
Nino Marmo vs Dario Damiani
Politica

Politiche 2018, all'uninominale è sfida tra Dario Damiani e Nino Marmo

Ore delicate nel centro destra per la scelta del candidato per il collegio Puglia 4

Per il collegio uninominale della Camera, il Puglia 4, che comprende le città di Andria, Canosa di P., Barletta e Trani le prossime 48 ore saranno particolarmente decisive per il centrodestra. Si dovrà scegliere il proprio candidato.

Forza Italia, dopo l'accordo in extremis avvenuto venerdì sera con la cosiddetta "quarta gamba", che ha definito l'assegnazione dei collegi elettorali, che per la Puglia saranno solo tre, rispettivamente a Raffaele Fitto, Lorenzo Cesa e Gaetano Quagliarello, non intende cedere il Puglia 4 ad alcun candidato che non sia un azzurro. Pertanto, adesso è giunto il momento delle scelte interne.

A meno di clamorosi, sia pure possibili colpi di scena, nel collegio uninominale della Camera si fa sempre più insistente per il centro destra, il nome di Dario Damiani, consigliere comunale di Barletta, da contrapporre al capogruppo regionale e consigliere comunale andriese Nino Marmo, che è attualmente il nome più suffragato. Ormai, rimasto solo nella città della Disfida e con un centrodestra a Barletta ai minimi storici, la candidatura di Dario Damiani servirebbe a mettere in moto il centro destra per le prossime elezioni comunali di maggio-giugno.

Ma tale soluzione, secondo alcuni sondaggi tutti interni al centro destra, rischierebbe di far arrivare terza la coalizione nel collegio Andria Barletta Trani e Canosa di Puglia, qualora ci dovessero essere avversari del calibro di Filippo Caracciolo (Pd) e Giuseppe D'Ambrosio (del M5S). Praticamente uno smacco se si considera che attualmente i sondaggi danno in Puglia, per l'uninominale alla Camera, una vittoria totale del centrodestra.

Accantonata l'ipotesi di Nicola Giorgino, che avrebbe ricevuto il gradimento di tutto il centro destra del territorio e dei vertici regionali, adesso la scelta diventa particolarmente delicata, tenuto conto che già qualcuno da Andria avrebbe fatto arrivare a Luigi Vitali, plenipotenziario di Silvio Berlusconi per la Puglia, che la soluzione più saggia sarebbe proprio la candidatura di Nino Marmo, quella che al momento potrebbe unire tutto il centro destra.
  • Centro-destra
  • Dario Damiani
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Restyling velodromo “Simeone”, l’intervento del senatore Damiani Restyling velodromo “Simeone”, l’intervento del senatore Damiani La nota del parlamentare di Forza Italia
Nuova Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, Damiani: "Momento storico dopo iter lungo e complesso" Nuova Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, Damiani: "Momento storico dopo iter lungo e complesso" Il commento del senatore di Forza Italia dopo l'incontro di lunedì mattina a Palazzo San Domenico
Intitolazione di un piazzale al generale Nanula della Guardia di Finanza, il commento di Dario Damiani Intitolazione di un piazzale al generale Nanula della Guardia di Finanza, il commento di Dario Damiani La nota del senatore di Forza Italia
Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Il disegno di legge va avanti con apprezzamenti unanimi. Damiani: «Un’opportunità per agricoltura, turismo e territorio»
Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» La nota completa del senatore di Forza Italia
Carne equina. Damiani (FI): «Vietare la macellazione aumenterebbe le importazioni» Carne equina. Damiani (FI): «Vietare la macellazione aumenterebbe le importazioni» La nota completa del senatore di Forza Italia
Divieto carne di cavallo, Damiani: «Si rispettino le tradizioni culinarie» Divieto carne di cavallo, Damiani: «Si rispettino le tradizioni culinarie» La nota del senatore di Forza Italia
Assalto a portavalori, Damiani: «Episodio gravissimo, serve risposta ferma» Assalto a portavalori, Damiani: «Episodio gravissimo, serve risposta ferma» La nota completa del senatore di Forza Italia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.