La città
Polemiche sugli incarichi in Bar.S.A., Fruscio: «Tutto secondo le regole»
Chiarimenti sull'affidamento del servizio di comunicazione
Barletta - venerdì 2 ottobre 2015
18.48
"Intendo spegnere sul nascere eventuali polemiche basate sul nulla - spiega Luigi Fruscio, amministratore unico di Bar.S.A. - collegate all'affidamento da parte di Bar.S.A. del Servizio di Comunicazione per la dovuta chiarezza con cui contraddistinguerò l'intero mio mandato da amministratore unico. Partiamo da un chiarimento di fondo: non si tratta di un'assunzione. L'affidamento del servizio della comunicazione aziendale di Bar.S.A. nasce dall'impossibilità di far fronte all'espletamento delle predette attività con personale interno, poiché permane la situazione di carenza di professionalità specifiche che ha già indotto il precedente Organo Amministrativo della Bar.S.A. a procedere all'affidamento a soggetti esterni della predetta funzione come mi è stato comunicato [prot. in entrata n. 2218 del 27.08.2015] dagli uffici aziendali competenti. Secondo le disposizioni del Codice degli Appalti ed in base al Regolamento Aziendale di Bar.S.A. per l'acquisizione di beni, servizi e lavori in economia approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 208 del 22.12.2014, ed in particolare l'articolo 10 che prevede la possibilità che 'si prescinde dalla richiesta di più preventivi per l'affidamento di incarichi di alta professionalità ove la scelta del prestatore d'opera è basato su un rapporto fiduciario' [lett. e)] ovvero 'qualora la spesa stimata per beni e servizi non superi 10.000 euro con esclusione dell'IVA [lett.h)]' ho deliberato l'affidamento del servizio di comunicazione per la durata di un anno. Mi sono mosso - continua l'amministratore unico Luigi Fruscio - nel solco di quanto attuato dal management che mi ha preceduto visto che la stessa attività è stata svolta da altri professionisti nel periodo compreso tra Ottobre 2014 e Aprile 2015 ma mirando anche ad un risparmio economico per l'azienda esattamente in linea con l'indirizzo del nuovo corso aziendale: Bar.S.A. affronterà per lo stesso servizio un costo inferiore di 3.000 euro per una durata del servizio maggiore di 5 mesi rispetto al precedente".
"Si tratta di una procedura operata seguendo le regole - ribadisce Fruscio - Ma soprattutto si tratta di una scelta centrale nel mio mandato. Come ho avuto modo di dire già in più occasioni tra i miei obiettivi, da amministratore unico, c'è la volontà di rendere Bar.S.A. un motivo di orgoglio della città. Ho ritenuto necessario dotare l'azienda degli strumenti e delle professionalità per attuare e mettere in pratica un'attività idonea per un maggiore coinvolgimento degli utenti con cui giornalmente l'Azienda si confronta. Perché Bar.S.A. si attesti e sia percepita come risorsa del territorio è opportuno passare dal rafforzamento della comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti e perseguire un consolidamento della comunicazione interna realizzata a livello aziendale senza tralasciare la cura dell'informazione verso i media relativa agli atti e alle decisioni della stessa azienda. Dedico ancora una considerazione all'impatto economica della scelta da me operata: sul fatturato medio annuo di Bar.S.A. il servizio di comunicazione incide in misura inferiore ad un millesimo. Infine ogni giorno a tutti gli operatori di Bar.SA - conclude Luigi Fruscio - ricordo che le linee guida di azione del nuovo management aziendale sono: rispetto delle regole, qualità delle scelte ed economicità. Nell'affidamento del servizio di comunicazione ho rispettato questo modo di agire".
"Si tratta di una procedura operata seguendo le regole - ribadisce Fruscio - Ma soprattutto si tratta di una scelta centrale nel mio mandato. Come ho avuto modo di dire già in più occasioni tra i miei obiettivi, da amministratore unico, c'è la volontà di rendere Bar.S.A. un motivo di orgoglio della città. Ho ritenuto necessario dotare l'azienda degli strumenti e delle professionalità per attuare e mettere in pratica un'attività idonea per un maggiore coinvolgimento degli utenti con cui giornalmente l'Azienda si confronta. Perché Bar.S.A. si attesti e sia percepita come risorsa del territorio è opportuno passare dal rafforzamento della comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti e perseguire un consolidamento della comunicazione interna realizzata a livello aziendale senza tralasciare la cura dell'informazione verso i media relativa agli atti e alle decisioni della stessa azienda. Dedico ancora una considerazione all'impatto economica della scelta da me operata: sul fatturato medio annuo di Bar.S.A. il servizio di comunicazione incide in misura inferiore ad un millesimo. Infine ogni giorno a tutti gli operatori di Bar.SA - conclude Luigi Fruscio - ricordo che le linee guida di azione del nuovo management aziendale sono: rispetto delle regole, qualità delle scelte ed economicità. Nell'affidamento del servizio di comunicazione ho rispettato questo modo di agire".